CoffeeNews.it

Come livellare un pavimento. Video dimostrativo

Come livellare un pavimento è  il tema che trattiamo oggi, ma anzichè spiegarlo passo per passo, ci faremo aiutare da un Video , breve ma ben fatto.

E’ stato filmato da personale di Leroy Merin e messo a disposizione del pubblico.

Tale Video è semplice e sintetico e mostra le operazioni essenziali che si devono eseguire per tale lavoro, per ottenere quella precisione e planarità della superficie di un massetto, indispensabile per ogni pavimento posto in opera a regola d’arte.

La scelta del pavimento, una volta livellato il sottofondo, potrà variare dalle normali mattonelle di ceramica, al marmo, al cotto, alla resina e ad altri tipi di pavimentazione da voi desiderati.

 

Gli attrezzi e la tecnica per effettuare tale intervento vengono presentati nel video che segue:

Precisiamo che la malta per riprendere le rotture del massetto di sottofondo, può essere una comune malta cementizia, preferibilmente premiscelata e venduta in confezioni da 25 Kg presso i magazzini suddetti, o presso i magazzini edili della vostra zona.

In luogo dello stucco suggerito per le parti più superficiali, sarebbe invece opportuno adoperare sempre la malta cementizia , in quanto più similare al composto del sottofondo, compatta, ed una volta  che ha tirato ed è secca, diventa estremamente tenace.

Da chiarire, che l’operazione di livellamento sopra descritta, vale anche nel caso che si voglia conservare il vecchio pavimento e se ne voglia costruire uno nuovo sopra.

In questo secondo caso, alcune piastrelle potrebbero essere mancanti, oppure rotte e male sistemate, inoltre le fughe fra dette vecchie piastrelle potrebbero essere irregolari o potrebbero esserci degli avvallamenti superficiali.

Per le fughe sarà sufficiente usare il livellante, mentre per le parti rotte e mancanti, dovrà essere usata la malta premiscelata in sacchi.

Relativamente a tale seconda soluzione, vi rimandiamo ad un nostro precedente articolo, nel quale è chiaramente indicato, che nel caso di sovrapposizione di pavimenti è consigliabile usare un idoneo collante della ditta Mapei o della ditta Kerakoll.

 Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA