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Contratto di Appalto fra privati per opere edili.

Come già accennato nel precedente capitolo relativo al Capitolato di Appalto lavori, di seguito vi riportiamo uno schema tipo di un Contratto di Appalto Lavori, che può essere applicato per qualsiasi opera edile, adeguandolo, ma mantenendo però le caratteristiche essenziali.

Il Contratto, è regolato dagli articoli 1655/1677 del Codice Civile e cosi come il Capitolato di appalto vao sempre aggiornato sulla base delle nuove leggi e normative, per cui, in questo settore in continua evoluzione, il tecnico incaricato dal Committente dovrà preoccuparsi di tali aggiornamenti.

Bozza Tipo, di Contratto di appalto privato
Per costruzioni civili

Detto contratto, da tenersi e valersi ad ogni effetto di legge, avviene fra:

Il sig………………………………….. quale  committente dei lavori
residente in …………………….via…………….
C.F. ……………………………..
P. IVA……………………………
e
La ditta appaltatrice e per la stessa il sig:………………………………..…in qualità di:…………… con sede in ………………………………..via……………….
P. IVA …….………………………………..
                                         
                                                                           PREMESSO CHE

Il committente è proprietario dell’immobile/terreno edificabile…………………… sito in …………………….., censito al Catasto urbano/terreni  del comune di………………… …………al foglio…….mappale……………….

E che lo stesso intende affidare all’appaltatore l’esecuzione di opere di ……………..,
…………………..consistenti in ……………………………………………………….
……………………………………………………………………………………………
presso l’immobile/ terreno edificabile  suddetto, in conformità alla Concessione Edilizia n°……..del………..(oppure) alla DIA (Dichiarazione di Inizio Attività, presentata il e completa di tutti i permessi e nulla osta necessari, richiesti per legge per tale zona.

L’appaltatore dichiara di disporre di una organizzazione propria di mezzi e di personale idonea all’esecuzione delle opere e di osservare tutte le disposizioni in materia edilizia, urbanistica e di sicurezza sul lavoro in conformità alle vigenti leggi; dichiara ai sensi di quanto previsto dal d.lgs 494/96, art. 3 c. 8, e successive modifiche e integrazioni:
– di essere iscritto alla Cassa Edile della provincia di ……… (solo per edili)
– di essere in possesso dei requisiti richiesti dalla Legge 46/90, in relazione alle opere da eseguire (solo per impiantisti);
– di essere iscritto alla Camera di commercio di ………….., numero Registro Imprese …………….., come da certificato allegato;
– che ai propri dipendenti applica il CCNL di settore.
Allega, inoltre, una dichiarazione relativa all’organico medio annuo, distinto per qualifica, corredata dagli estremi delle denunce dei lavoratori effettuate all’INPS e all’INAIL.
Tutto ciò premesso
                                                                        

                                                                            SI CONVIENE
quanto segue:

PREMESSE

Le premesse e gli allegati (Capitolato di appalto e disegni approvati) costituiscono parte integrante del presente contratto.
Tutte le comunicazioni scritte previste nelle disposizioni che seguono devono pervenire all’indirizzo delle parti indicato sopra.

OGGETTO DEL CONTRATTO

L’appaltatore si obbliga ad eseguire a regola d’arte, cioè in conformità con la legislazione vigente e con le regole della tecnica, le opere oggetto del presente appalto, secondo il capitolato fornito dal committente

ONERI A CARICO DEL COMMITTENTE
Salvo diverso accordo scritto, il committente si fa carico della disponibilità di acqua, corrente elettrica, idonei spazi di cantiere, ivi compreso l’eventuale uso di spazi comuni condominiali

L’appaltatore potrà utilizzare:
immobili e/o loro porzioni ……………………………………………………………………
impianti……..……………………………………………………………………………………
attrezzature….……………………………………………………………………………….…
macchine….…………………………………………………………………………………….
(altro, specificare)……….………………………………………………………………………
di proprietà e/o disponibilità del committente, secondo le seguenti modalità convenute
………………………………………………………………………………………
………………………………………………………………………..……………………………………..
L’appaltatore utilizza tali beni nella misura strettamente necessaria all’esecuzione dell’opera e conformemente alla legislazione vigente.

VARIAZIONI PROPOSTE DALL’APPALTATORE E CONCORDATE
L’appaltatore non può apportare variazioni a quanto previsto nel Capitolato di Appalto  né dal Progetto Approvato e di cui alla copia in suo possesso, salvo preventiva autorizzazione scritta del committente o del suo rappresentante e, per quanto di competenza, del coordinatore della sicurezza in fase esecutiva.
Se il prezzo dell’intera opera è stato determinato globalmente (chiavi in mano), l’appaltatore non ha diritto a compenso per i maggiori lavori eseguiti, salvo diverso accordo scritto tra le parti.

VARIAZIONI ORDINATE DAL COMMITTENTE
Il committente ha il diritto di apportare variazioni a quanto previsto nel Capitolato di Appalto e nel Progetto Approvato ed alle modalità di esecuzione dell’opera attraverso una specifica variante scritta da comunicare con congruo anticipo all’appaltatore e, per quanto di competenza, al coordinatore della sicurezza, in fase di esecuzione, purché il loro ammontare non superi un sesto del prezzo complessivo convenuto e comunque purché le stesse non determinino notevoli modificazioni della natura dell’opera o dei quantitativi nelle singole categorie di lavori previste nel presente contratto.

A maggior chiarimento si riportano di seguito le opere indicative e dettagliate relative all’appalto:
Scavi a sezione obbligata………………………
Getto di fondazioni in cls rcK……..
Costruzione di muratura portante esterna in blocchi di laterizio sismico 18x25x30 murati a malta cementizia…
Ecc……….
Ecc……….

L’appaltatore ha diritto al compenso per i maggiori lavori preventivamente concordati con il committente per iscritto, anche se il prezzo dell’opera era stato determinato globalmente.
I patti così definiti, che devono comprendere le modalità ed i tempi di esecuzione ed i termini dei pagamenti, vengono intesi come parti integranti del presente contratto a far data dalla loro stipula.

VARIAZIONI NECESSARIE
Qualora successivamente alla stipula del presente contratto e/o durante l’esecuzione dell’opera, in seguito ad eventi sopravvenuti imprevedibili e non imputabili ad alcuna delle parti, sia necessario apportare variazioni a quanto previsto nel presente contratto e nelle sue eventuali modificazioni e/o integrazioni, le parti concordano le variazioni da introdurre ed il correlativo adeguamento del prezzo. Nel caso di mancato accordo, entro 30 giorni dal verificarsi dell’evento, le parti demanderanno la composizione della vertenza ad un esperto nominato dalla Camera di commercio di……………………………..……
Se l’importo delle variazioni supera il sesto del prezzo complessivo convenuto l’appaltatore può recedere dal contratto e può ottenere, secondo le circostanze, un’equa indennità.
Se le variazioni sono di notevole entità, il committente può recedere dal contratto ed è tenuto a corrispondere un equo indennizzo, da determinarsi tenendo conto dello stadio di avanzamento dei lavori e del valore dell’appalto. In caso di disaccordo la somma verrà
determinata da un esperto nominato dalla Camera di Commercio di ………..…. sulla base del prezzario delle opere edili.

DIREZIONE TECNICA DEL CANTIERE
L’appaltatore si obbliga a svolgere ogni attività necessaria di direzione di cantiere personalmente e/o incaricando persona di propria fiducia, sin d’ora individuata nel sig. ……………………………………..……………………………..
oppure
il cui nominativo sarà comunicato al committente prima dell’inizio dei lavori anche in caso di subappalto parziale, ove previsto.
L’incarico a persona di fiducia dell’appaltatore non esonera quest’ultimo da responsabilità nei confronti del committente.

CONTROLLO SULL’ESECUZIONE DEI LAVORI
Il controllo sui lavori è esercitato dal committente personalmente e/o incaricando un responsabile dei lavori, sin d’ora individuato nel sig. ………………………..…………….(2).
Qualora nel corso dell’opera si accerti che la sua esecuzione non procede secondo le condizioni stabilite dal contratto, il committente può fissare un congruo termine entro il quale l’appaltatore si deve conformare a tali condizioni; trascorso inutilmente il termine il committente avrà facoltà di dichiarare espressamente per iscritto che il contratto è risolto,
salvo il diritto al risarcimento del danno.
La prosecuzione del rapporto contrattuale non pregiudica il diritto del committente al risarcimento del danno.

DIREZIONE TECNICA DEI LAVORI
E’ facoltà del committente nominare un direttore dei lavori, se non già previsto in forza della normativa vigente.
Il nominativo del direttore dei lavori deve essere comunicato all’appaltatore in tempo utile rispetto all’inizio dei lavori.
Il direttore dei lavori, se nominato o se previsto dalla normativa vigente, è il solo referente tecnico per l’appaltatore.

MATERIALI
I materiali necessari all’esecuzione dell’opera sono forniti dall’appaltatore ad eccezione di quelli individuati nell’Allegato alla presente, denominato A.(Allegare eventuale elenco dei materiali che il Committende intende fornire: tipo pavimenti Infissi e simili)
L’appaltatore non risponde dei vizi dei materiali forniti dal committente stesso. Tuttavia, in caso di vizi dei materiali forniti dal committente che possono compromettere la regolare esecuzione dell’opera, riconoscibili con la diligenza qualificata del buon appaltatore, questi è tenuto a denunciarli prontamente, di norma per iscritto, e a rifiutarne l’utilizzo.

PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI.
Il committente dichiara che sono già stati emanati tutti i provvedimenti amministrativi previsti dalla legislazione vigente, che si allegano in copia al presente contratto ed esonera l’appaltatore da ogni responsabilità in merito.
oppure
Il committente dichiara di avere già richiesto tutti i provvedimenti amministrativi previsti dalla legislazione vigente e/o effettuato le comunicazioni obbligatorie e si obbliga a fornirne copia all’appaltatore.
L’appaltatore si obbliga, in ogni caso, a non iniziare i lavori prima che siano decorsi i termini previsti dalla legislazione vigente.

MANCATO RILASCIO DEI PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI
In caso di mancato rilascio dei provvedimenti amministrativi entro il ………….…..……….., il contratto è definitivamente inefficace.

SUBAPPALTO
L’appaltatore non può dare in subappalto né in tutto né in parte l’esecuzione delle opere.
oppure
L’appaltatore ha diritto di subappaltare opere o parti delle stesse.
(Elencare quali sono)

oppure
L’appaltatore ha diritto di subappaltare le seguenti opere o parti delle stesse:
…………………………………………………………………………………………………………
…………………………………………………………………………………………..
……………………………………………………………………………………….………….
L’appaltatore si obbliga a comunicare al committente le opere subappaltate e i nominativi dei subappaltatori prima dell’inizio dei lavori subappaltati, nonché a fornire la documentazione prevista dal d.lgs 494/96, art. 3 c. 8, per le imprese subappaltanti.

TERMINI DI CONSEGNA E CLAUSOLA PENALE
Le opere dovranno essere ultimate entro …… giorni lavorativi dall’inizio dei lavori e di cui al verbale di consegna lavori contestualmente firmato.
Dal computo dei giorni utili saranno esclusi quelli in cui le avversità atmosferiche avranno impedito la regolare esecuzione dei lavori, nonché i periodi di sospensione determinata da causa di forza maggiore.
L’appaltatore è tenuto a corrispondere al committente, a titolo di penale, la somma di Euro ………..……… per ogni giorno/settimana di ritardo imputabile all’appaltatore e sino ad un
importo massimo del …………..… per cento del corrispettivo pattuito, al netto dell’IVA, che il committente dedurrà dal saldo dovuto previa comunicazione scritta all’impresa.
Il committente ha diritto al risarcimento del danno ulteriore, ai sensi dell’art. 1382, c.1, c.c.

PREZZO E TERMINI DI PAGAMENTO
Il prezzo è determinato a corpo e non a misura in
Euro…………………., oltre all’IVA

Il prezzo verrà corrisposto come segue:
a stato di avanzamento lavori come di seguito concordato
Acconto di euro………… all’inizio dei lavori.
1° stato di avanzamento…………….al 1° solaio gettato.
2° stato di avanzamento…………………….
3°……………………..
Saldo…………………

REVISIONE DEL PREZZO
Salvo diverso accordo scritto delle parti, la revisione del prezzo è disciplinata dall’art. 1664 c.c..
Ai fini della determinazione degli aumenti o delle diminuzioni ivi indicate si fa riferimento al prezzario approvato dalla CCIAA di………………………

RECESSO UNILATERALE DAL CONTRATTO
Il committente può recedere dal contratto anche se è stata iniziata l’esecuzione dell’opera, dandone comunicazione scritta all’appaltatore con almeno ……………… giorni di anticipo, purché lo tenga indenne delle spese sostenute, dei lavori eseguiti e del mancato guadagno.

DICHIARAZIONI DI CONFORMITA’
L’appaltatore è tenuto a rilasciare o a far rilasciare dai propri subappaltatori le dichiarazioni di conformità delle opere e/o degli impianti eseguiti ed a trasmetterle con le modalità previste dalla Legge.
Tale documentazione dovrà pervenire al committente prima della verifica dell’opera.

VERIFICA E ACCETTAZIONE DELL’OPERA
La verifica dell’opera sarà eseguita dal committente o da un suo rappresentante, in presenza dell’appaltatore, nonché del direttore di cantiere e del direttore dei lavori, ove nominati, su espresso invito dell’appaltatore inoltrato tramite raccomandata A/R.
Il committente o il suo rappresentante rilascia all’appaltatore dichiarazione scritta di accettazione dell’opera senza riserve
oppure
dichiarazione scritta di accettazione con riserve per eventuali vizi o difetti riscontrati
oppure
dichiarazione scritta di non accettazione, corredata dai motivi.
Se, nonostante l’invito a verificare l’opera, il committente non procede alla verifica senza giusti motivi entro 30 giorni dal ricevimento dell’invito ovvero non ne comunica l’esito per iscritto entro 30 giorni dall’effettuazione della verifica, l’opera si considera accettata.

RINVIO ALLA LEGISLAZIONE VIGENTE
Per quanto non espressamente previsto dal presente contratto, si applicano le disposizioni
normative vigenti.

RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
In tutti i casi di controversia derivante dal presente contratto le parti si impegnano ad esperire previamente il tentativo di conciliazione presso la Camera di commercio di……….

IL COMMITTENTE                           L’APPALTATORE
…………………….. ……………………………………………………

APPROVAZIONE SPECIFICA
Si approvano specificamente ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1341, 1342 c.c. le
seguenti clausole: (Variazioni ordinate dal committente); (Variazioni necessarie);  (Materiali); (Mancato rilascio dei provvedimenti amministrativi); (Termini di consegna e clausola penale)

IL COMMITTENTE L’APPALTATORE
……………………. ………………………………………………………

N.B. Quando non vi siano particolari riferimenti nei contratti di appalto per risolvere contenziosi, bisogna rifarsi ai contratti pubblici di cui anche al Dlgs 163/06 (per esempio  art 132 comma 3)

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