CoffeeNews.it

Controversie nelle misurazioni di opere edilizie. A cosa bisogna riferirci.

Capita spesso che per lavori edili, dati in appalto da un privato ad una ditta, nascano delle contestazioni o controversie circa il sistema di misurazione da adoperarsi.

Chiariamo meglio: per la realizzazione di tramezzature interne, oppure per la realizzazione di intonaci interni ed esterni, una eventuale discussione può nascere circa se considerare o meno il vuoto dei vani porta e finestra.

  CLICCARE SULL’IMMAGINE 

    

In tale caso, esiste un solo metodo per arrivare alla risoluzione della controversia, e cioè riferirsi al contenuto del “Capitolato speciale tipo per appalti di lavori edilizi” pubblicato dal Ministero dei lavori pubblici, Servizio tecnico centrale.

Le leggi sono cambiate nel corso degli anni, e così sono mutati anche i capitolati Speciali di Appalto, specie nel loro contenuto generale, mentre per le misurazioni rimane sempre valido quanto detto sopra.

In particolare l’articolo 72 di tale Capitolato affronta le varie voci delle opere edili, dando appunto indicazioni esatte sul sistema di misurazione.

Data la lunghezza dell’articolo 72, per poterlo  leggere per intero e ricercare la voce che vi interessa, per aprirlo, dovete cliccare nel link sottostante:

APRI IL FILE SULLE MISURAZIONI

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA