CoffeeNews.it

Cosa sono le guaine impermeabili bicomponenti per balconi, piscine, serbatoi di acqua ed altro. Come fare

Quando parliamo di impermeabilizzanti contro l’umidità, siamo abituati a pensare subito alle guaine bituminose o plastificate solide, in rotoli o fogli da saldare e stendere al massetto di terrazze o altro.

In verità, grazie alla tecnologia che avanza sempre, ci sono dei sistemi diversi per impermeabilizzare dette superfici, e quello più promettente e sicuro è costituito da prodotti bicomponenti, da impastare prima del loro uso e poi da applicare direttamente sulle superfici.

Anche in questo caso noi facciamo riferimento ad un prodotto conosciuto, ed esattamente l‘Idrobuild della KeraKoll: aggiungiamo però che in commercio ne esistono molti altri altrettanto affidabili.

Prodotti bicomponenti per guaina "Idrobuild"

L‘Idrobuild si vende in duplice confezione accoppiata (vedi foto sopra), ed esattamente in sacchetti di polvere a base cementizia e contenitore di liquido bicomponente. I due prodotti mescolati ed impastati costituiranno la guaina impermeabilizzante.

La superficie dove va applicato l’Idrobuild, deve essere completamente pulita da qualsiasi residuo o polvere di muratura a mezzo di sabbiatura o getto di acqua a pressione.

Se il sottofondo dove va applicata la guaina bicomponente si presenta scabroso , andrà prima livellato con prodotti, tipo livellanti dati e fatti seccare.

Il prodotto può essere anche usato su pavimenti preesistenti, purche essi vengano ripuliti attentamente da grassi o sostanze oleose.

La preparazione dell’impasto Guaina dovrà avvenire in un contenitore usando il trapano con frusta a bassi giri, in maniera da mescolarlo bene per circa 2 minuti.

Ogni 20 Kg di polvere vanno usati 5 litri di liquido.
E’ sconsigliato di usare il prodotto quando la temperatura oscilla intorno ai 5° C.

L’impasto è lavorabile per circa due ore alla temperatura ottimale di 21°C.

La Guaina potrà essere applicata sulle superfici con pennello di fibra o con spatola tipo cazzuola americana .
CLICCARE SULL’IMMAGINE

Può essere usata anche su superfici verticali tipo serbatoi di acqua o piscine. (vedi foto sotto)

CLICCARE SULL’IMMAGINE

La guaina si deve stendere  in due strati, da mm 1 cadauno.

Qualora si usi il prodotto per pavimentazioni, dovrà essere applicata, dopo la prima stesura e prima che essa secchi, una rete  di rinforzo in polipropilene o fibra di vetro annegandola nell’impasto.
CLICCARE SULL’IMMAGINE

La scheda del prodotto consiglia di lasciare seccare la prima mano per almeno 24 ore alla temperatura di 20°C, dopodichè va passata la seconda mano spalmandola nel verso perpendicolare alla prima.

L’eventuale strato di piastrelle non andrà messo in opera prima di 24 ore dalla rifinitura della guaina

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA