CoffeeNews.it

Costruzione di un caminetto. 3° livello. 5

Passiamo adesso alla realizzazione del caminetto vero e proprio. Per tale lavorazione dovrete seguire i disegni di cui sotto.

Iniziamo con la sezione e soffermiamoci alla parte interessata dal 3° livello.

Lo abbiamo chiamato così per convenzione, ma in effetti è una pianta o meglio una sezione orizzontale del caminetto , con la veduta dall’alto e quindi osservando da sopra dell’ideale taglio (o sezione) del 3° livello vedrete tutte le opere da compiersi in pianta.

Vi aiuteranno inoltre i disegni delle piante e quella del prospetto riportato ancora una volta nel presente articolo.

Prospetto  Sezione     CLIC

Internamente, sopra il basamento che abbiamo costruito, realizziamo adesso due pilastri laterali, della larghezza di cm 25 e della profondità di cm 37,5 (3 teste).

Ma ricordiamoci, e teniamolo presente, del disegno di cui al 2° livello

  CLIC

I pilastri andranno realizzati in mattoni pieni refrattari da cm 25x12x5,5, murati, a malta bastarda e cementizia, a facciavista.

Quando completiamo la settima fila di mattoni dei pilastri, all’incirca all’altezza di 47 cm dobbiamo fermarci, in quanto adesso dovremo predisporre la realizzazione dellarco a sesto ribassato, sempre in mattoni refrattari e che dovrà unire i due pilastri.

Detto arco si dovrà rialzare al centro, rispetto alle partenze laterali di cm 5 circa.

Dovremo quindi realizzare una leggera armatura con tavola di compensato e sottostanti puntelli in legno. Per tale armatura vi rimando ad un capitolo già affrontato.

Una volta realizzata questa leggera armatura, dobiamo proseguire costruendo l’arco di mattoni.

Prendiamo in esame prima la pianta relativa al terzo livello, e nella quale si notano a destra i dodici mattoni murati per realizzare l’arco.

In tale pianta, dovranno essere ben osservati i punti laterali di partenza dell’arco. Poichè il medesimo, pur essendo a leggero sesto ribassato, tende ad alzarsi al centro, per cui la curvatura superiore di detto arco sarà più lunga in cm di quella inferiore.

Per ottenere quindi tale risultato, i mattoni del pilastro, nei quali l’arco va ad appoggiarsi, dovranno esser tagliati preventivamente con la smerigliatrice a disco e poi murati.

Questo per ottenere l’alloggiamento dei mattoni nel pilastro e la loro muratura.

Il disegno di cui sotto sarà di grande aiuto.

  CLIC

I mattoni dell’arco a sesto ribassato si murano sopra la centina in legno sorretta da puntelli sempre in in legno. Si parte da un lato dell’arco e procedendo, murandoli con malta cementizia si proseguono fino all’incavo opposto alla partenza. (vedi disegno sezione e poi pianta).

Proseguiremo nei prossimi capitoli.

SEGUE ./.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA