CoffeeNews.it

Costruzione di un muro di controspinta in blocchi casseri. 2

Nel precedente articolo  avevamo fatto vedere ai lettori come può essere realizzato uno sperone in controspinta di un muro di contenimento danneggiato, ormai, dal tempo.

Detto sperone è stato realizzato in blocchi cassero, evitando così di  usare casseforme lignee, sistemi di bloccaggio, cravatte in ferro, tiranti e puntelli e vari.
 
Insomma, un lavoro che può eseguire anche un muratore con il sistema del "fai da te".
 
I blocchi sono stati murati, con il ferro necessario applicato all’interno, e finalmente in questo articolo possiamo farvi vedere come è venuto lo sperone, naturalmente al grezzo.
 
Dovrà poi essere rifinito come desiderano  i proprietari; con intonaco, oppure con i blocchi stuccati solamente in corrispondenza dei commenti.
 
Poichè lo sperone è venuto a scala, è loro intenzione applicarci una lastra di cotto o altro materiale, posto sopra le "pedate" per appoggiarci, poi, i vasi da giardino.
 
Rimane inoltre da effettuare il collegamento, in alto, dello sperone, al cordolo del muro a retta.
 

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nell’immagine soprastante possiamo vedere che lo sperone non è particolarmente ingombrante e ben si inquadra con il terreno circostante.

Il muro a retta dovrà essere, pure esso, risarcito con malta cementizia ed a lavori ultimati il complesso dovrà risultare il più uniforme possibile nascondedosi, fra il verde delle palme e delle canne di bambù.

        CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto vediamo l’immagine dello scavo iniziato, per gettare la fondazione di un secondo ed ultimo piccolo sperone da realizzare a monte del primo.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

 SEGUE

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA