CoffeeNews.it

Costruzione di una parete in forati in un edificio in fase di ristrutturazione. 1^ parte.

Stiamo ristrutturando un vecchio edificio, del quale avevamo già fatto vedere la realizzazione di un solaio in legno.

In questo  capitolo affronteremo la realizzazione di una parete da cm 8, in forati delle dimensioni di cm 25x25x8.

Seguiremo passo per passo la sua realizzazione.

Per prima cosa è necessario tendere una corda da muratori, checi servirà come guida nella muratura delle file dei forati.

Tale corda, di colore verde, viene tesa fra due "calandri" verticali, che non sono altro che due fili di ferro da legature oppure due corde da muratori,  legate in verticale fra due chiodi robusti, (uno a pavimento ed uno a soffitto), rispettivamente sui due muri opposti, dove andrà ad attestarsi la nostra parete.

Ai calandri viene legata la corda orizzontale, con un nodo "a scorrere", in maniera da poterla alzare durante la costruzione della parete, e di una fila successiva all’altra.

Il muratore lavora sempre dalla parte opposta della corda, in maniera che posizionando i forati, con l’occhio possa traguardarla e continuare così in allineamento perfetto.

Per mettere i due chiodi dei calandri in verticale fra di loro ci aiutiamo con una riga o staggia di alluminio e con la livella a bolla, che ci darà la perfetta verticalità

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sopra l’immagine della riga di alluminio, che una volta fissati i chiodi, potrà essere tolta.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nelle due immagini soprastanti vediamo la corda tesa ed alcuni forati, messi in prova.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

A pavimento, sarà necessario tirare una riga diritta, e per questo spalmiamo della malta cementizia, e poi aiutandoci con la riga, posta fra forato e forato (quelli messi in prova) , tracciamo con la punta della cazzuola una riga diritta nella malta.

Adesso abbiamo le due corde verticali (i calandri), la riga a pavimento che ci servirà come partenza ed inoltre la corda scorrevole fra i due "calandri", che ci guiderà durante la muratura dei forati.

Abbiamo effettuato una ottima preparazione del lavoro da eseguire.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

I forati vanno murati con malta bastarda (sabbia, calce e cemento), però, dato lo stato delle murature circostanti, che andranno rinforzate, in seguito, con rete e malta cementizia, preferiamo murare anche questa parete con la stessa malta di cemento.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nella parete va ricavata una porta da 90 cm e noi abbiamo segnato a pavimento il vuoto da lasciare per tale porta.

Murare i forati diventa molto facile: dovremo mettere per prima cosa una cazzuolata di malta a pavimento e quindi bagnare il forato.

Il forato va unto con la malta su di un lato verticale aperto.

Il forato successivo verrà adagiato e spinto contro il forato già messo; questo permetterà alla malta di entrare nei fori del laterizio, rendendo il tutto unito e solido.

Finita la prima fila di forati, passiamo alla seconda.

Dobbiamo alzare la corda, e poi partiamo con il mezzo forato ( Usiamo cioè un forato da cm 12x24x8), in maniera che le file vengano intersecate (nel senso verticale) rendendo la parete robusta.

In corrispondenza della porta, nel murare ogni forato, dobbiamo controllarne la sua perfetta verticalità.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Abbiamo effettuato un buon lavoro, ma purtroppo la giornata lavorativa sta per finire; riprenderemo domani, alzando un ponteggio interno, architravando la porta e finendo la parete.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA