CoffeeNews.it

Efflorescenze saline nelle murature. Un prodotto per combatterle.

Le efflorescenze saline che si notano in molte facciate di case, sono caratterizzate da macchie di colore bianco, che si manifestano nella loro parte bassa e sono dovute alla presenza di sali  portati dall’umidità di risalita.

Talvolta si effettua un lavoro di risanamento degli intonaci e poi ci accorgiamo, dopo alcuni mesi, che tali macchie ricompaiono e si accompagnano allo sgretolarsi dell’intonaco esterno.

Esistono vari prodotti per combattere l’efflorescenza salina, e noi, per averlo adoperato, portiamo alla conoscenza dei lettori un prodotto che crea una barriera chimica a tali efflorescenze e risulta efficace nel tempo.

E’ un prodotto che va usato prima di effettuare l’arriccio e l’intonaco delle murature, è commercializzato dalla ditta Torggler Chimica SpA (www.torggler.com) ed è denominato Antol Risan Sistema Antisale.

Sotto l’immagine di una confezione del prodotto:

L’Antol Risan va agitato bene prima dell’uso. Il muro da trattare va ripulito attentamente da ogni parte cadente e quindi va lavato abbondantemente con acqua.

Sotto una immagine di un muro da trattare.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora la scheda tecnica dell’Antol Risan.

In detta scheda è previsto l’utilizzo, dopo il pretrattamento anti efflorescenza, di un intonaco sempre del tipo della Antol e denominato AR intonaco WTA

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Il prodotto può essere applicato a spruzzo sulla superficie muraria pulita e lavata.

Vedi foto sottostante:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Dopodiché, trascorso il tempo indicato nella scheda tecnica, si userà un intonaco traspirante tipo l’Antol Risan intonaco WTA sopra citato.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA