CoffeeNews.it

Fai da te: come montare una porta interna.

Durante la costruzione di una parete interna, abbiamo lasciato il vuoto per una porta della larghezza di cm 90 finita.

In effettti, murando i forati della parete, abbiamo lasciato un vuoto leggermente superiore sia in larghezza che in altezza. La porta finita deve essere  di cm 90 x 210, e noi abbiamo lasciato il vuoto di cm 100 x 215.

Questa maggiorazione è dovuta al fatto che per montare la porta, il falegname, ha bisogno che venga murato da parte del muratore il controtelaio o "fiammifero" interno, al quale il falegname avviterà il telaio della porta che ha costruito.

Il fiammifero, fornito dallo stesso falegname (ma può essere facilmente costruito da noi) è costituito da tre tavole di sfasciatura da cm 2,5 di spessore e nel caso di una parete in forati da cm 8, la larghezza delle tavole sarà di cm 12, (cioè cm 8+2+2 di arriccio/intonaco).

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Quindi, quando la parete di forati è ancora al grezzo, dobbiamo posizionare il controtelaio o fiammifero al suo interno, eventualmente spaccare quei forati marginali che impediscono alle zanche o grappe, del controtelaio, di trovare un giusto alloggiamento per essere poi murate.

Con la livella a bolla mettiamo in piombo il controtelaio stando attenti che sporga di quantità uguali dalle due superfici della parete, dove verrà di seguito fatto l’arriccio.

Zeppiamo con dei cunei in legno il controtelaio fermandolo bene alla parete.

Poi con della malta bastarda (Sconsiglio l’uso di cemebto a pronta presa) muriamo bene le zanche e riprendiamo tutto il contorno del fiammifero.

Avremo agevolato il falegname nel suo lavoro, ma avremo anche risparmiato non pochi soldi come opere murarie.

Continuate a seguirci, di seguito i prossimi interessantissimi articoli