CoffeeNews.it

Fibre composite FRP con carbonio. Rinforzi strutturali ed antisismici

I tecnici progettisti, quando si trovano ad affrontare dei problemi strutturali in edifici in muratura o in cemento armato, sono sempre più propensi ad usare fasce di rinforzo strutturali contenenti fibre di carbonio

Specialmente in edifici storici, di particolare pregio, queste fasce, che hanno una minimo spessore, possono essere applicate  e mascherate facilmente, raggiungendo valori massimi impensabili con catene metalliche o con altri sistemi.

 
Sulla scia di quanto sopra, siamo arrivati ai prodotti di ultima generazione, denominati FRP econsistenti in fasce di fibre composite di carbonio, vetro o aramidiche (fibre quest’ultime usate anche per produrre il Kevlar, tessuto dei giubbotti antiproiettile) con resine aggiunte.
 
Le FRP, cioè Fiber Reinforced Polymer (Polimeri rinforzati con fibra di carbonio, fibra di vetro o fibra aramidica).
 sono polivalenti,  non portano all’aumento di carichi e non modificano la simmetria degli edifici nei quali vengono usate, inoltre hanno una notevole elevate proprietà meccanica.
 
L’uso delle FRP è sempre più ricercato nel restauro di strutture in cemento armato o muratura che necessitano di rinforzi strutturali od ancora quanto sorge la necessità di  un aumento dei carichi di esercizio, in special modo in zone sismiche.
 
  fasce di fibre di carbonio, lana di vetro
 
Abbiamo preso quale esempio la ditta  IDES COSTRUZIONI  (www.fibredicarbonio.it) della quale presentiamo ai nostri lettori sia alcuni interventi in corso d’opera, che  schede tecniche con spiegazioni relative ai due componenti principali : fibre di carbonio e di lana di vetro:
 
      CLICCARE SULL’IMMAGINE
 

Sotto ancora, un intervento su pilastri e travi in una struttura in cemento armato. L’applicazione delle fasce di fibre, avviene a mezzo di resina e vengono posizionate longitudinalmente e trasversalmente alle strutture:

            CLICCARE SULLE IMMAGINI
 
Le immagini che seguono sono riferite al consolidamento di un solaio in laterizio misto a  cemento armato. Come si nota, in corrispondenza dei travetti, una volta spianato l’intradosso, vengono applicate,  le strisce di fibra.
 
                CLICCARE SULLE IMMAGINI

Sotto, oltre che all’immagine della posa in opera, un chiarimento sul prodotto usato:

       CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
Caratteristiche e scheda tecnica delle  fibre di carbonio:
 
            CLICCARE SULLE IMMAGINI
 
Caratteristiche e scheda tecnica delle fibre di lana di vetro:
 
            CLICCARE SULLE IMMAGINI
 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA