CoffeeNews.it

Fognatura Bianca. Schema di allaccio ed esecuzione lavori per una casa di civile abitazione.Come fare

Normalmente diamo molto spazio alla Fognatura Nera di una casa, perchè è quella che allontana i liquami luridi dei bagni e delle cucine ed in caso di guasto crea dei grossi disagi ed emanazione di cattivi odori.
Succede, che molte case, specie unifamiliari o bifamiliari, risultano sprovviste di una adeguata rete di fognatura bianca, (che è quella che scarica l’acqua piovana dei tetti) e scaricano direttamente nel terreno circostante la casa.
I pluviali discendenti, siano in rame o in plastica, hanno, in questi casi, una curva ad angolo retto alla base, che permette di scaricare a cielo libero.

Una tale situazione, che purtroppo è freguente, non è però auspicabile, in quanto l’acqua piovana, specie nelle giornate piovose di inverno finisce per inzuppare tutto il terreno circostante l’edificio, aggravando immancabilmente, nel tempo, quel fenomeno di umidità che risulta tanto dannoso alle murature delle case.

E’ quindi necessario creare, là dove è possibile, un adeguato sistema di rete fognaria bianca, divisa assolutamente da quella nera (della quale parleremo in seguito) e che scarichi, tramite un sistena di condutture e pozzetti, o nella fognatura bianca pubblica, se esiste oppure in fossi vicinali e stradali, ove poi viene dirottata in altri corsi d’acqua più importanti e non crea così alcun danno.

Riportata sotto, vedete una pianta con segnato in rosso il tetto, previsto a due falde (indicate da due frecce con direzione verso le grondaie).
Ogni falda, essendo molto grande, ha due discendenti pluviali posti rispettivamente vicino agli angoli dell’edificio.


CLIC

Ipotizziamo che questi discendenti siano del diametro di 100 mm, e che come i canali doccia della gronda siano in rame, un metallo resistentissimo nel tempo e quindi molto affidabile.
Abbiamo posato le docce e fermato i pluviali discendenti, rispettivamente con ganci e staffe pure di rame.

In fondo ad ogni discendente, va messo in opera un pozzetto prefabbricato di cemento, delle misure minime di cm 40x40x40,
Il pozzetto è provvisto di coperchio  e tappo in cemento. (Vedere la sezione ed il particolare sotto).

CLIC

Se la casa è provvista di marciapiedi o giardino circostante, l’estradosso del tappo del pozzetto deve corrispondere con il piano di calpestio del marciapiedi o del giardino.
I pozzetti prefabbricati, hanno sui 4 lati delle impronte circolari, che permettono, battendole con la punta del martello da muratore, di aprirle ed abboccarci sia il pluviale, sia il tubo in PVC maggiorato (colore arancione per fognature) che con una pendenza dell’1-2% condurrà l’acqua piovana verso altri pozzetti e poi verso l’esterno del giardino o del marciapiedi che sia.

Questi pozzetti, posti anche agli incroci delle tubazioni, servono di ispezione e di pulizia, in quanto, aprendoli una o due volte l’anno o a secondo la necessità, permettono di tenere in efficienza tutta la rete fognaria, salvaguardando così la casa dall’umidità.

Per posizionare i pozzetti, deve essere scavata una buca nel terreno con i margini inferiori e laterali (5/7 cm), in maniera da poterlo adagiare e poi (una volta infilati i tubi di PVC che devono sporgere dentro il pozzetto per circa 5 cm) circondarlo con malta bastarda.
Come si può vedere sopra, nel disegno con il particolare, il tubo di entrata nel pozzetto deve essere leggermente più alto di quello in uscita, in maniera che lo scorrimento delle acque sia assicurato.

Le tubazioni in PVC diametro 100 mm vanno posate su di un letto di sabbia (in maniera che con l’assestamento del terreno, eventuale pietre rimaste sotto di essi non le danneggino) e poi circondati da una camicia, spessa circa 5 cm, di
malta bastarda.
Attenzione!
Le acque bianche devono essere allacciate alla F.Bianca stradale e non possono essere immesse nella fognatura nera, a meno che il comune non abbia provvisto (Casi moto rari) la strada antistante di una sola fognatura detta "mista".

Potete ricolmare le fosse con il terreno più fine e per ultimo con quello più grosso.
Sapete adesso come fare per seguire o fare questi lavori.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori. Vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA