CoffeeNews.it

Fognatura. Tubo in PVC rotto: riparazione facile.

Avete un problema alla vostra fognatura domestica? Volete ripararla sul posto, senza fare grossi lavori? Seguite il seguente sistema.

La fognatura in esame può essere orizzontale interrata o verticale che scende  all’interno di un muro o incassettata, non fa differenza.

Normalmente chi non è del mestiere, chiama una ditta e va incontro a delle grosse spese, in quanto rischia di fare sostituire tutta la tubazione interessata dalla rottura.

Nel caso che vi presentiamo, aprendo solo un tratto della fognatura, in maniera da poterci lavorare agevolmente, si riesce, tramite la creazione di un tubo sagomato a "cannocchiale" a sostituire solo ed unicamente il tratto di tubazione rotta.

Di seguito vi mostriamo in un disegno, le operazioni che vanno eseguite in successione e che sono semplicissime.


CLICCARE SULL’IMMAGINE

Ipotizziamo che il tubo sia in PVC maggiorato (per fognature) del diametro da 100 mm (ma questo sistema va bene per tutti i diametri)

Va intercettata la perdita e se è di notevole dimensioni (cioè non basta metterci una "toppa" incollata e legata), si deve portare allo scoperto un tratto di tubo proporzionato alla lunghezza della rottura, liberandolo intorno di terra o di eventuali detriti.

Si taglia via un pezzo di detta tubazione (ammettiamo 90 cm), servendoci di una lama da seghetto (vedi disegno N° 2), dopodichè si scalda con il fuoco di carte di giornale arrotolate la parte inferiore del tubo (n°3) a valle dello scorrimento acque.

Non usate cannelli a fiamma o attrezzi ad aria calda, in quanto perdereste tempo.

Con uno spezzone  di tubo (colore blu), ed a tubo caldo e molle (tastarlo con la mano guantata), si inserisce nel tubo scaldato e lo si allarga, cioè si crea un "bicchiere" (vedi figura 4)

Osservate bene la figura 4, in quanto è importante vedere le proporzioni del "cannocchiale" da creare contemporaneamente con tre tratti di tubo a bicchiere lungo. La lunghezza di ogni tratto con bicchiere lungo deve essere in questo caso di 45 cm.

Nella figura 5 i tre spezzoni di tubo sono stati inseriti come prova e la loro lunghezza totale deve essere uguale al tratto di tubo tagliato (cm 90 nel nostro caso).

Si disuniscono di nuovo i tre spezzoni di tubo.

A questo punto si sparge la colla per tubi di PVC ( TANGIT) sui maschi dei tre tratti a non a bicchiere e sul tubo in alto.

Si inseriscono quindi i tre tubi e si fanno scorrere, il primo verso l’alto ed il terzo verso il basso (fig. 6).

Il Tangit ancora fresco aiuterà l’inserimento dei pezzi di cui sopra, comunque nell’inserirli dovete girarli leggermente in maniera che il Tangit si spalmi bene sulle superfici a contatto.

La figura 7 mostra il lavoro completato.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA