CoffeeNews.it

Fondi contigui posti a dislivello. Ripartizione delle spese dei muri a retta.

Per rispondere in maniera adeguata a coloro che ci hanno posto domande su tale argomento, riassumiamo il concetto della ripartizione delle spese, nel caso di due fondi contigui posti a dislivello e separati da un muro a retta.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Vediamo nella sottostante immagine una classica situazione che si può presentare a molti:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Se due proprietà o fondi sono posti uno in posizione superiore dell’altro e qualora i medesimi siano separati da un muro posto sul confine, che serve in parte come muro a retta del fondo superiore ed in parte come recinzione fra i due fondi, l’articolo 887 del codice civile stabilisce che il fondo superiore deve sopportare per intero le spese di costruzione e conservazione del muro dalle fondamenta all’altezza del proprio suolo, ed entrambi i proprietari devono contribuire per tutta la restante altezza.

Naturalmente affinché ciò valga, il muro deve essere costruito per metà sul terreno del fondo inferiore e per metà sul terreno del fondo superiore.

Sulla base di tale decisione, la parte "ab" di muro di cui alla figura soprastante, che sostiene il fondo sopraelevato di B, deve essere costruita a totale spesa di B, dovendo A cedere solo la metà del suolo occorrente.

Per la costruzione, invece, dell’ulteriore altezza "bc" (non superiore a 3 metri dal livello del terreno di B) devono contribuire A e B in parti uguali.

L’articolo 888 del codice civile contempla la rinuncia da parte di uno dei due proprietari di contribuire alle spese di costruzione del muro, di cui all’articolo 887, alle seguenti condizioni:

" Il vicino si può esimere dal contribuire alle spese di costruzione del muro di cinta o di divisorio, cedendo, senza diritto a compenso, la metà del terreno su cui il muro di separazione deve essere costruito. In tal caso il muro è di proprietà di colui che l’ha costruito, salve le facoltà del vicino di renderlo comune ai sensi dell’art. 874 del c.c. ( Comunione forzosa del muro sul confine), senza obbligo però di pagare la metà del valore del suolo su cui il muro è stato costruito"

Relativamente alla manutenzione del muro, che interessa molti dei nostri lettori, emerge direttamente dal contenuto degli articoli soprastanti, per cui, se il muro è sul confine la ripartizione delle spese ripercorre quanto detto sopra; se il muro si trova su di una proprietà esclusiva tocca a detto proprietario provvedere ad essa.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA IN EDILIZIA.