CoffeeNews.it

Fossa Imhoff. Suo dimensionamento.

Della fossa a vasca Imhoff abbiamo parlato in occasione degli articoli dedicati allo scarico dei liquami in campagna, o in quelle zone dove manca la fognatura nera pubblica.

Ricordiamo ai nostri lettori, che esiste anche una vasca o bacino biologico standard, costruito sullo stesso principio della vasca Imhoff originaria, e che serve essenzialmente per trattenere i liquami solidi e depurarli prima dell’ingresso nella fognatura nera comunale.

Composizione della vasca Imhoff

Ma parliamo della vasca Imhoff propriamente detta, la quale è costituita da due ripartizioni sovrapposte l’una all’altra e fra loro comunicanti.

Nella ripartizione superiore, chiamata comunemente “Decantatore”, i liquami vengono bloccati da una barriera chiamata “Paraschiume”: nel decantatore avviene la sedimentazione dei liquami.

Questi, poi, passano attraverso una feritoia di comunicazione nella ripartizione inferiore "Digestore"

 I fanghi sedimentati si accumulano nel compartimento inferiore dove subiscono il processo digestivo a mezzo di batteri anaerobici.

I liquame depurato esce infine dalla parte apposta e simmetrica dalla quale era entrato nella vasca.

Consigli:

i tubi di accesso ed uscita dei liquami devono avere un diametro minimo di 150 mm e quello di uscita deve essere provvisto di una curva a squadra e deve “pescare” nel liquame per almeno 15 cm.

In ogni caso il tubo di accesso dovrà essere posizionato in piano e non entrare inclinato o  a mezzo di una curva.

    

Attualmente stanno prendendo voga le vasche Imhoff realizzate in materiale plastico, ma la maggior parte di quelle poste in opera è realizzata in cemento prefabbricato, normalmente di forma cilindrica,  anche se vengono commercializzate fosse a forma di parallelepipedo.

Le vasche cilindriche sono ad anelli sovrapponibili, che vengono incastrati uno sopra l’altro: detti anelli non vengono murati, per cui esiste la possibilità di modesti sversamenti esterni a dette vasche.

Distanze da rispettare

Comunque le vasche Imhoff devono essere poste ad una distanza ragguardevole dagli edifici (Non meno di 1 metro), e almeno 10 metri dai pozzi.

Leggi di riferimento per il dimensionamento della vasca

La Imhoff va dimensionata secondo le disposizioni del Decreto legislativo  n° 152 del 11/05/1999 e successive modifiche ed integrazioni del Decreto Legislativo  258 del 18 agosto 2000.

Per tale dimensionamento la legge fa riferimento all’"Abitante Equivalente" o A.E, il quale corrisponde in categorie diverse (Quali palestre, scuole, uffici e ristoranti) a più addetti.

Dimensionamento in base all’Abitante Equivalente A.E

Trattando noi la materia dell’edilizia privata, prenderemo in considerazione solo l’A.E, cioè "l’Abitante Equivalente".

La fossa Imhoff deve essere dimensionata secondo i seguenti parametri minimi: 40/50 litri  per  A.E. (abitante equivalente) per il comparto di sedimentazione (Decantatore); 100/120 litri per  A.E. (abitante equivalente) per il comparto di digestione.

Le vasche in commercio vengono tutte costruite secondo tali parametri di legge, per cui il progettista o committente che sia, non avrà altro da fare, che conteggiare il volume totale ottenuto moltiplicando i 170 litri (50+120, ma la tolleranza arriva anche a 40+100), per il numero degli A.E. (Abitanti Equivalenti).

Volendo calcolare le dimensioni di una vasca Imhoff per 20 Abitanti (A.E.) dovremo:

Decantatore + Digestore = 50+120 litri = litri 170. Litri 170 x 20 (A.E.) = litri 3400  pari a mc 3,40

Occorrerà, quindi, una vasca Imhoff da mc 3,40, o superiore.

Volendo acquistarla di un volume corrispondente, ci rivolgeremo dal nostro magazzino preferito, il quale ci fornirà un tipo di vasca che commercializza.

Che dovrebbe corrispondere ad una vasca Imoff del diametro interno di mt 1,50 e dell’altezza interna di mt 2,15

Difatti : Volume del cilindro pari a RxRx3,14 x H = ( 0,75×0,75×3,14) x 2,15 = mc 3,79 (Quella subito maggiore di mc 3,40)

Naturalmente le vasche in commercio, come detto sopra, sono varie, per cui detto conteggio dovrà essere fatto a secondo delle dimensioni delle vasche  del rivenditore cui vi rivolgerete.

Ricordiamo ai nostri lettori, che per ogni opera edile indicata in questo articolo, potrà essere ricercata, e trovata, la esatta esecuzione,  usando il pulsante "Cerca" in alto a destra della Home.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA