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Il certificato di destinazione urbanistica. Cosa è e come richiederlo.

Molti nostri lettori ci domandano come fare a conoscere la situazione urbanistica del terreno o della casa che possiedono , e talvolta comunicandoci il metraggio del loro lotto ci chiedono di sapere cosa ci possono costruire.

La risposta non è facile, in quanto è necessario conoscere la zona  urbanistica,  gli indici di fabbricabilità, il rapporto di cooertura, le distanze dai confini e quanto altro necessario per avere una idea giusta e completa, al fine di dare un parere adeguato.

Ma c’è un sistema molto pratico e attendibile per avere tutte queste notizie: basta richiedere all’Ufficio Urbanistica del proprio Comune un "Certificato di Destinazione Urbanistica" del lotto al quale siamo interessati.

Su tale certificato verranno indicati tutti i parametri e le caratteristiche che una persona vuol conoscere del proprio terreno.

Come si effettua tale domanda?

Normalmente si segue, salvo poche variazioni da Comune a Comune, la sottostante prassi:

Certificato di destinazione urbanistica

1. La richiesta del certificato di destinazione urbanistica, indirizzata al Responsabile dell’ufficio competente, va corredata di un estratto della mappa catastale. Tale documento, affinché sia attendibile, molti Comuni chiedono che venga prodotto, sottoscritto e timbrato da un tecnico abilitato, con riportati gli estremi del foglio catastale e delle particelle interessate.
 
      CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
2. L’Ufficio competente rilascerà il certificato entro il ………(normalmente sono  30 giorni dal ricevimento della richiesta, ma tale termine varia da Comune a Comune);
Il certificato conserva validità per un anno dalla data del rilascio, a meno che non intervengano modificazioni degli strumenti urbanistici vigenti.
 
3. Tale certificato conterrà le disposizioni degli strumenti urbanistici vigenti e l’indicazione dei vincoli presenti sull’area o sull’immobile
 
 
Sotto vi riportiamo una domanda facsimile da inoltrare al Comune per avere il Certificato:
 
                                                                                                                            

                                                                                                       AL Dirigente dell’Ufficio Urbanistica

                                                                                                      del Comune di__________________

 
              OGGETTO: Richiesta di certificato di destinazione urbanistica. (Art. 30 D.P.R. 06/06/01 n. 380)
 
Il sottoscritto ___________________________________________________                                                                              nato a___________________________________________________ il ___________________ residente
in ___________________________ via ________________________ n. ___ tel______________Cell________________
_____________________ in qualità di ____________________________________;
 
                                                                                              C H I E D E
che gli venga rilasciato il certificato di destinazione urbanistica di cui all’art. 30, 3° comma del D.P.R. 06/06/01 n. 380, relativo all’area posta in località _________________________________ e distinta al catasto terreni dell’Agenzia del Territorio al:
foglio n. ___________ particella/e ________________________________________
foglio n. ___________ particella/e ________________________________________
foglio n. ___________ particella/e ________________________________________
Per uso:
A) atto di compravendita B) successione C) altro __________________
 
ALLEGA:
 
–  N°. 2 Copie dell’estratto della mappa catastale.

–  N°  1 Marca da bollo da €_____________

 
 
Lì, ______________________                                                                 IL RICHIEDENTE
                                                                                                                     ___________________
 
 
Solitamente i Comuni si attengono a tale prassi ; possono variare i giorni di consegna del certificato, a secondo della grandezza ed efficienza del Comune, così come possono esser fatti pagare dei "diritti di segreteria" che però normalmente sono tollerabili.
 
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

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