CoffeeNews.it

Il Fiorditufo, pietra versatile e economica per le costruzioni.

Abbiamo già avuto modo di parlare del tufo in varie occasioni, sia per il suo uso nelle costruzioni, che nell’abbellimento dei giardini.

In questo articolo vogliamo mostrarvi il Fiorditufo una gamma di tufo che, come avrete modo di osservare dalle immagini, si presta molto, per la flessibilità e versatilità a dare risposte soddisfacuienti in edilizia, specie a chi vuole unire l’economico con il dilettevole.

Il fiorditufo viene estratto dalle Cave Riunite (S.c.a.r.l) della provincia Romana (www.caveriunite.com); è un tipo di tufo estremamente resistente, e di aspetto gradevolissimo.

Le sue  caratteristiche fisico meccaniche principali, sono:

Resistenza meccanica molto elevata, tale da renderlo idoneo per strutture portanti in zone sismiche.

Resistenza al fuoco estremamente spiccata con un REI 180 per uno spessore del materiale di soli 11 cm.

Isolamento termico ed inerzia termica ottima: la sua struttura interna consente di mantenere la temperatura idonea nelle nostre case.

Isolamento acustico ottimo, già percepibile con i minimi spessori.

Traspirabilità massima, grazie ai "vacuoli" presenti nella sua composizione.

Il Fiorditufo "respira", in maniera da evitare in molti casi una protezione aggiuntiva, occorrente in altre situazioni per la formazione di condense.

Ma vediamo questo materiale come si presenta all’osservatore:

     Apri

Viene estratto e lavorato in molteplici forme e dimensioni, per venire incontro alle attuali esigenze dell’edilizia.

Sotto, una panoramica dei principali materiali commercializzati.

     Apri

Affinchè i nostri lettori si rendano meglio conto dei vari componenti, riportiamo di seguito due tabelle, con scritto a sinistra il codice di fornitura presso la ditta, ed a destra le misure del singolo pezzo.

Nella seconda tabella, si possono vedere i manufatti maggiormente usati per le pavimentazioni.

          Apri

Una idea di come può venire sistemata un’area esterna di un fabbricato (In questo caso villetta unifamiliare), è dato dalle due foto sottostanti.

E’ possibile apprezzare, a pieno, la realizzazione del piazzale, del cordolo esterno e del muretto a retta coronato da una copertina dello stesso materiale.

Inutile dire, che con il Fiorditufo si realizzano tutte le parti di un edificio che si desiderano, quali per esempio colonnati esterni, portici, rivestimenti esterni ed interni, scale ed altro ancora.

Come detto sopra, il tufo, di per se è un materiale lavorabile e versatile, e questo, dal colore chiaro è particolarmente solare e piacevole.

           Apri

Sotto ancora, una immagine di sei pezzi speciali, quali il cordolo (stondato o a spigolo vivo), la copertina, la cunetta stradale, la caditoia stradale

     Apri

I motivi che si possono creare, in edilizia, con questo materiale, sono veramente tanti , e data la resistenza del fiorditufo, duraturi nel tempo.

          Apri

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA