CoffeeNews.it

Il klinker. Un materiale che sfida il tempo. Usi e caratteristiche

Abbiamo parlato ampliamente di pavimenti e rivestimenti di ceramica e di altri materiali, ed abbiamo tralasciato un importante materiale il cui uso dà origine a bellissimi rivestimenti, paviment esterni ed interni, nonchè a rivestimenti per cucine  e  bagni moderni.

Parliamo del Klinker, un materiale molto usato in costruzioni e del quale vi presentiamo una gamma, che abbiamo attinto da una ditta di primaria importanza in Italia: la Klinker Sire.(www.klinkersire.com)

Nei fabbricati, questo materiale viene usato per rivestire le facciate esterne e nulla ha, a che invidiare ai mattoni a facciavista di cotto, anzi poiche viene prodotto con cottura a determinate temperature, si dimostra il più delle volte resistente e duraturo più di qualsiasi altro materiale.

Caratteristiche del Klinker prodotto dalla Klinker Sire:

"Klinker trafilato, di produzione italiana, con “code di rondine” sul retro della piastrella.
Cottura a 1250 °C, ingelivo, antiacido, rispondente alle normative ISO 13006 e EN 14411-A o EN 14411-B."

Viene prodotto in molti colori, dimensioni e superfici trattate (tipo graffiato o lucido) e può essere usato in mille soluzioni diverse.

Le cucine in muratura che voi ammirate nelle riviste specializzate, molto spesso sono rivestite di piastrelle in klinker , complete di pezzi speciali quali gli angoli smussati.

Di seguito vi riportiamo alcune foto di realizzazioni con questo eccezionale materiale, dovute alla Klinker Sire.

CLIC

La posa in opera del klinker è molto semplice, in quanto per i pavimenti e rivestimenti viene incollato con colle tipo H 40 della KeraKoll o similari, previa preparazione di un sottofondo a malta bastarda o cementizia.

Per le facciate esterne, "la coda di rondine" posta sul retro della piastrella permette un incollaggio tenace della medesima e ne garantisce la stabilità.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA