CoffeeNews.it

Impianto del gas. Tubazioni in rame in guaina a tenuta ed effettuate a norma di legge – 24

Relativamente alla nostra "Costruzione casa", abbiamo parlato in generale delle tracce e predisposizione dei vari impianti necessari ad una abitazione ed  adesso affrontiamo  quello relativo alla rete domestica del gas (metano in questo caso), che descriveremo in questo capitolo.

Premettiamo ancora una volta che tale impianto va realizzato da tecnici abilitati e regolarmente inscritti alla Camera di Commercio, e che al termine della esecuzione dell’impianto, devono rilasciare, ai fini della legge 46/90 e successive, la Attestazione di Conformità che servirà, fra le altre cose, ad autorizzare il collegamento della tubazione alla rete pubblica del metano

Noi ne parliamo solo per quanto riguarda la parte di assistenza muraria, facendo vedere le foto di un intervento in una ristrutturazione e che è servito per fare passare la tubazione del gas.

Nelle foto che vedete sotto, e che serviranno di esempio anche per la nostra casa, la caldaia era del tipo murale, a corpo stagno, della buona marca della IMMERGAS, ed esattamente di una EOLO Superior.

Tramite questa caldaia, installata in cucina, con canna fumaria portata sul tetto e presa di aria verso l’esterno, è stata addotta l’acqua calda ai sanitari dei bagni e della stessa cucina ed inoltre è stato ad essa collegato l’mpianto di riscaldamento,  a termosifoni in acciao smaltato tipo ARDESIA.

CLIC

CLICCARE

I tubi di rame inseriti in una guaina adeguata di colore giallo, provengono dall’esterno e saranno in seguito collegati al contatore del gas metano.

Devono attraversare il muro da cm 30 in una tubazione rigida che li salvaguardi da eventuali cedimenti murari quali crepe o lesioni.
Un tubo inguainato sale verso la Caldaia e si collega ad essa.

L’altro tubo corre a pavimento (per convenzione deve stare sottotraccia a 20 cm dai muri), fino ad arrivare in vicinanza del fornello con i fuochi. (Norme tecniche contenute in UNI 7129)
Sale sempre sottotraccia fino ad una scatola che in foto vedete gialla e che alloggerà il maniglione smaltato di chiusura del gas ai fornelli e devia in basso per l’attacco ai fornelli stessi.

La particolarità di questa tubazione è che la guaina deve essere ermeticamente chiusa verso l’interno del vano, in maniera che eventuali perdite del gas scorrano nella guaina verso l’esterno.

Altro non c’è da dire se non ripetere che l’impianto va eseguito da personale esperto e capace.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA