CoffeeNews.it

Intonaci con malta di sabbia fine :come fare

 Oggi usiamo gli intonaci cosiddetti "pronti", confezionati in saccheti da 25/30 Kg, che vengono preparati aggiungendo loro dell’acqua e mescolando; la loro posa in opera, che consiste mella spalmatura, con la cazzuola americana, sopra l’arriccio, li rende di facile applicabilità molto lavorabili e privi di sostanze estranee.

Però, è tutt’ora in uso il vecchio sistema di intonacare con malta preparata con sabbia fine e con l’aggiunta di cemento e calce.

Tale malta viene preparata nella betoniera e si può classificare come una malta bastarda. Le dosi sono di un tre secchi di sabbia fine, uno di cemento pieno ed uno di calce pieno per circa 2/3.

Una variante richiesta molte volte nei centri storici, e fatta da tre secchi di sabbia fine e due scarsi di calce.

Una volta preparata e fluidificata, viene ben bagnato il sottofondo di arriccioe poi applicata sulla parete o sul soffitto con la cazzuola americana.

Viene piallettata con un frattazzo o pialletto di spugna o anche di legno costruito da chi la mette in opera.

Effettivamente, una volta data, si presenta alla vista più solida e di un colore grigio  cemento.

Viene preferita dai vecchi muratori ma anche dai proprietari di molte case o ville rustiche.

Volendo  confrontare questo intonaco con quelli moderni "pronti", non è cosa semplice, in quanto ne esistono così tanti e noi ve ne abbiamo sempre citati due in particolare, per cui la loro differenza potrebbe essere trovata solo nel tempo di durata, ma questa è per ora pura teoria.

Anche riguardo al costo, se si considera quello della calce, del cemento e della sabbia, grosso modo equivale a quello di un intonaco pronto.

Comunque per vostra conoscenza è bene che ne siate informati; può darsi che vi capiti di riprendere un vecchio intonaco e che la vostra scelta cada su quello appena presentatovi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA