CoffeeNews.it

Isolamento termico interno di un vano, con pannelli di depron da 6 mm. Come fare

Abbiamo un vano della casa esposto a tramontana, lato nord-ovest,  e vorremmo isolarlo termicamente.

Tale vano è caratterizzato da una terrazza soprastante, per cui, specie nella stagione fredda, pur riscaldandolo convenientemente tramite un condizionatore, non riusciamo a mantenerlo alla temperatura costante data la enorme dispersione di calore verso il solaio soprastante e lato parete esposta a nord ovest.

Per motivi dovuti alla particolare forma della casa ed alla sua estetica, caratterizzata da parapetti con copertine prefabbricate e persiane a scorrere, ci risulta estremamente difficile ed oneroso realizzare un cappotto termico esterno.

Inoltre, il vano del quale stiamo parlando è adibito a tinello-cucina ed ha una superficie limitata, per cui non possiamo adoperare, internamente, dei pannelli termici di comune spessore (dai 5 ai 10 cm).

Quelle sopra enunciate sono condizioni negative che ci hanno impedito di isolare termicamente e completamente detto vano con i sistemi cosiddetti tradizionali, per cui siamo ricorsi ad adoperare una soluzione che ci dovrebbe garantire il 30% di calore in più.

Questo è quanto ci viene garantito da chi costruisce i pannelli di Depron.

Comunque, anche se non si dovesse raggiungere il 30%, sicuramente si andranno a migliorare le condizioni ambientali di detto vano, senza per questo alterare la superficie ed il volume dello stesso.

Che cosa è il Depron?

Il Depron è costituito da polistirolo estruso (Da non confondere con il Polistirolo espanso), cioè compresso e quindi con una maggiore densità, difatti ha una densità di 33/40 Kg/mc.

Viene commercializzato in pannelli delle dimensioni ci cm 125 x 80 e dello spessore di mm 3/6/9

Il Depron viene usato, per la sua leggerezza, ma anche compattezza e resistenza per il modellismo aereo, e solo da alcuni anni è stato riscoperto per le sue notevoli caratteristiche termiche che lo rendono idoneo per usi interni alle abitazioni, specie dove non è possibile sprecare delle superfici dei vani.

Dati tecnici

Considerando di porre in opera i pannelli da 6 mm, questi presentano un Lambda di 0,0306 W/mK ed una conducibilità termica pari a 0,17 mq K/W

Il Depron dello spessore di 6 mm registra gli stessi valori di isolamento termico di 24 mm di legno, di 100 mm di mattoni e di 360 mm di calcestruzzo.

Sotto riportiamo una scheda tecnica del prodotto, con indicati i valori sopra segnati.

Scheda tecnica

   

La confezione normale da 6 mm, contiene 20 pannelli da cm 125×80 cadauno, pari a un totale di mq 20.

Di seguito vediamo un pannello Depron, rispettivamente, a sinistra nella posizione retro stampigliata con il marchio "Depron" da incollare al muro, e poi a destra, la faccia bianca che rimarrà a vista durante l’esecuzione del lavoro.

     

I pannelli isolanti evitano il formasi della condensa dovuta all’umidità dei muri.

Gli ambienti vanno comunque riscaldati e permetteranno una minore dispersione termica verso l’esterno.

E’ sempre opportuno areare gli ambienti, con apertura delle finestre,  come per tutti gli isolamenti termici

La leggerezza, la compattezza sono i punti di forza del depron

Con tali caratteristiche diventa estremamente facile metterlo in opera .

Colla per i pannelli Depron

Il collante più idoneo per mettere in opera i pannelli di depron è il Glutolin HS, in confezione da 8 Kg

Messa in opera dei pannelli di Depron

Utilizzando una cazzuola americana si spalma il collante direttamente sul muro, oppure sul  pannello di Depron sulla faccia con stampigliata la sigla.

Per fare aderire bene i pannelli alla sottostante superficie dell’intonaco, è consigliabile usare un rullo da imbianchini, che va passato sulla superficie a vista, in maniera che premendolo, faccia ben aderire il pannello alla superficie intonacata.

Le tagliature dei pannelli si potranno effettuare con un normale taglierino, segnando le linee di taglio a mezzo di una riga diritta.

Ma vediamo come si presenteranno i pannelli una volta attaccati al soffitto ed alle pareti

    

I pannelli, data la loro leggerezza e compattezza, non creeranno difficoltà alcuna di posa, ed il lavoro procederà spedito e pulito.

Le vie di fuga fra un pannello e l’altro potranno essere chiuse passando una mano di colla Glutolin HS con la cazzuola americana.

Detto lavoro è preferibile effettuarlo nella stagione estiva, e comunque non in giornate piovose.

Una volta lasciato seccare il tutto, almeno per due o tre giorni, si passa, su tutta la superficie effettuata, il rullo  imbevuto in una soluzione leggermente acquosa di colla Glutolin HS.

Questo servirà come presa ad una successiva imbiancatura delle superfici coibentate.

Come rifinitura può essere anche dato un intonachino preferibilmente fibrorinforzato, parati di fibra di vetro, oppure (per le pareti) pannelli di cartongesso

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA