CoffeeNews.it

Linee vita, attacchi di sicurezza per tetti. 18

PRECEDENTI ARTICOLI VEDI CATEGORIA "Costruzione Casa"

VEDI L’ARTICOLO N° 17

Si fa seguito all’articolo n° 17 del 12/02/09 parlando della "Linea Vita" della quale avevamo accennato

La norma UNI EN 795:2002 stabilisce che per i tetti in costruzione o da restaurare o ristrutturare, devono essere montati dei robusti cavi e degli ancoraggi (classe A1,A2,C,D,E), da mettere in opera.

E’ sempre opportuno, data la materia delicata che stiamo trattando e il suo impatto sulla sicurezza delle persone, che tali linee vita vengano progettate e collaudate da tecnici professionisti abilitati a ciò.

Il montaggio deve avvenire tramite ditte specialistiche in materia.

Per i tetti a falde inclinate ci possono essere punti fissi di classe idonea con linee flessibili orizzontali e punti secondari di aggancio.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Per i tetti a falda tipo capanna o a padiglione con colmo allungato, detta norma richiede una linea orizzontale di fissaggio, costituita da una robusta corda di acciaio tesa fra  due ancoraggi a norma di legge   (vedi foto soprastante) e punti di aggancio secondari, dove gli eventuali operatori di una manutenzione del tetto, possano agganciarsi con le loro cinture di sicurezza.

Sono sorte molte ditte che realizzano queste strutture, le quali, sono diventate obbligatorie a seguito di una norma europea preesistente.

La normativa precisa altresì che debbano essere certificate da ente notificato al ministero delle infrastutture  e collaudate da un ingegnere abilitato che ne attesti la conformità.

A secondo del tipo di tetto vanno disposte in modo diverso.

Vedi l’esempio sottostante.

    CLICCARE SULL’I)MMAgine

Sotto ancora un esempio di aste tendicavo per tetti con struttura lignea:

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Data la particolarità di queste attrezzature e la loro utilità, non ci addentriamo ulteriormente nell’argomento, lasciando al progettista Il compito di prevederle, farle installare e farle collaudare.

L’essenziale è sapere che oggi ci vogliono e non  si può derogare dalla loro messa in opera.

Segue ./. VAI ALL’ARTICOLO N° 19

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA