CoffeeNews.it

Marciapiedi esterni. Particolari costruttivi: come fare. 37

VEDI L’ARTICOLO 36

Nei precedenti articoli relativi alla costruzione dei marciapiedi esterni alle costruzioni, abbiamo parlato della loro composizione e realizzazione.

Sono pervenute delle richieste relative alla costruzione del massetto di sottofondo, e più precisamente alla realizzazione delle fasce per "tirarlo" ed alle fasi successive.

A maggior chiarimento dei predetti articoli, vi presentiamo di seguito le tre fasi essenziali che portano all’esecuzione dell’opera ed al suo completamento.

I disegni che abbiamo preparato, sono stati marcati rispettivamente con le lettere A, B, e C.

Di seguito vi riportiamo i disegni indicati, con le spiegazioni.

CLIC

Dopo avere messo in opera il cordolo e muratolo adeguatamente, in maniera che sporga circa 14 cm dal piano circostante, realizziamo due fasce parallele, una a ridosso del cordolo stesso ed una a ridosso del fabbricato. Poichè il marciapiedi è largo mt 1,50 ed abbiamo adottato la pendenza del 2% verso l’esterno, la fascia al muro della casa, sarà 3 cm più alta di quella a ridosso del cordolo.

Realizzare queste fasce è estremamente facile, in quanto il cordolo è stato murato e controllato con la livella a bolla ed a ridosso del medesimo, noi costruiamo tanti punti fissi (realizzati con scaglie di mattone murate a malta) e questi punti dovranno essere posti 6 cm (cioè 4 di pavimento e 2 di malta di allettamento) sotto l’estradosso del cordolo. Poi fra questi punti fissi  posiamo il calcestruzzo e lo tiriamo con il regolo di alluminio.

Alla fine avremo una fascia tutta in piano (nel nostro caso) a ridosso del cordolo, e della larghezza di una decina di cm.

La fascia lungo il muro verrà realizzata nella stessa maniera, solo che i punti fissi e quindi la medesima, dovrà essere 3 cm più alta della fascia vicina al cordolo.

CLIC

Appena realizzate le due fasce, inseriamo all’interno delle medesime la rete elettrosaldata di cui al precedente articolo.

Nel frattempo le due fasce avranno incominciato a tirare, ed allora noi riempiamo con calcestrozzo lo spazio interposto fra le medesime e lo "tiriamo" con un regolo di legno.

Completeremo così il massetto di tutto il marciapiedi.

CLIC

Due o tre giorni dopo mettiamo in opera il pavimento che abbiamo scelto, murandolo con malta cementizia.

Si procede partendo dall’inizio di un lato del marciapiedi e si mettono in opera le piastrelle (in questo caso sono state scelte delle pietre di porfido dell’altezza di 4 cmvedi capitolo precedente) spianandole con un grosso frattazzo di legno (tipo sparviere), battuto leggermente ed in maniera uniforme in modo che il pavimento risulti, alla fine, tutto unito.

Procederemo con la stuccatura e la pulizia.

Segue ./. VAI ALL’ARTICOLO 38

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA