CoffeeNews.it

Messa in opera di apparecchiature sanitarie bagno: bidet – 40

VEDI L’ARTICOLO 39

Nella nostra "Casa in costruzione", abbiamo messo in opera il vaso, ed adesso montiamo il bidet.

E’ un apparecchio sanitario in gres ceramicato o meglio vitreus china e deve essere allacciato al tubo di scarico in PVC diametro 40 mm provvisto di guarnizione in gomma e bocchetta a vite sempre in PVC.

Inoltre va collegato alla tubazione idrica dell’acqua fredda e calda.

Per le altezze dello scarico e della tubazione idrica vi rimando ad un precedente articolo fatto a proposito di un argomento simile.

(Attenzione, nel caso di scarico con salterello anzichè chiusara del medesimo con tappo in gomma e catenella, l’altezza da terra della presa di scarico a muro è di 6-7 cm e non 13)

Vediamo sotto una foto di un bidet colore champagne, dove si notano i flessibili di collegamento alle tubazione dell’acqua ed il raccordo allo scarico.

CLIC

Osservando bene la foto, si nota che: il bidet è del tipo tradizionale, con due rubinetti di arresto (acqua calda ed acqua fredda), al centro ha la leva rotonda del salterello in ottone cromato, la cui asta si nota anche sotto lo stesso bidet.

In luogo dei due rubinetti, si può mettere in opera un miscelatore, molto comodo in quanto può dosare l’acqua calda e fredda.
Nel miscelatore la leva del salterello è posta dietro e fa corpo unico con il medesimo..

Inoltre vediamo lateralmente all’apparecchio sanitario, la vite a pavimento che servirà per bloccarlo ad un tassello ad espansione.

Sul retro del bidet ci sono i due flessibili, i cui attacchi normalmente sono da 1/2 " (mezzo pollice) , maschio a muro (da avvitare con pasta per guarnizioni e canapa) e femmina al rubinetto del bidet (da avvitare con guarnizione normale da 1/2 "). La lunghezza dei flessibile vanno misurati quando il bidet viene avvicinato al muro, e solo allora possono essere acquistati.

CLIC

Nel mezzo dei due flessibili è posto il tubo di scarico, formato da una cannuccia del diametro di 25- 30 mm di ottone smaltato, collegata ad un sifoncino dello stesso diametro, pure esso in ottone smaltato.

Il sifoncino, normalmente, ha di lato un coperchietto a vite. rotondo, da togliersi in caso di otturazione del medesimo.

Il sifone si fissa alla cannuccia di ottone ed allo scarico che proviene dal bidet, tramite dadi di ottone smaltato, provvisti di guarnizioni idonee. (sono comprese nella confezione di acquisto del sifone presso i magazzini edili).

Vediamo adesso la sezione e la pianta di un bidet tipico.

CLIC

Come già detto per il vaso, per le viti di bloccaggio a pavimento, va segnato il foro e poi praticato con una punta vidia e fermato il bidet al tassello con vite di espansione.

Una volta piazato il bidet e collegato, va stuccato il perimetro del piede con cemento bianco e poi pulito con uno straccio.

VAI ALL’ARTICOLO 41

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA