CoffeeNews.it

Messa in opera di un lavabo con e senza colonna. 41

VEDI L’ARTICOLO 40

Questo articolo lo inseriamo nella categoria "Costruzione casa dalle fondamenta al tetto", come ultimo articolo numero 41.

Abbiamo già parlato in altra occasione della messa in opera di un lavabo, ma del tipo con armadietto annesso, mentre per pura dimenticanza non avevamo inserito nella categoria soprastante  il montaggio di un lavabo in porcellana, con o senza colonna di sostegno.

Occupiamoci adesso di un lavabo provvisto di rubinetto centrale e di due manopole comando per l’acqua fredda e calda (comunque lo stesso tipo di lavabo può essere montato anche con rubinetto a miscelatore).

Sotto vediamo l’immagine di un bel lavabo (stile classico) con colonna di sostegno.

L’apparecchio sanitario, oltre che a poggiare sulla colonna, e fermato alla parete tramite due bulloni zincati con dado e rondella do plastica, in maniera da bloccarlo completamente.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto ancora un tipo di lavabo a colonna tipo commerciale, dotato  di rubinetto centrale e manopole laterali di acqua calda e fredda.

Il lavabo ha lo scarico a muro, dove si innesta tramite una "cannuccia" di ottone smaltato in un manicotto in PVC del diametro di 40 mm, provvisto di gomma a tenuta.

Sotto il lavabo, si trova un sifoncino, sempre smaltato, avvitato alla borchia dello scarico del lavabo e, verso il muro, alla cannuccia smaltata.

Di fianco allo scarico a muro, si trovano le uscite femmina dei due manicotti dell’acqua calda e fredda.

Due flessibili uniranno tali raccordi ai due rubinetti del lavabo.

Le operazioni di montaggio sono molto semplici: occorre applicare al lavabo, a banco, la rubinetteria  ed il sifone, con i suoi pezzi di corredo (cannuccia smaltata esclusa).

Dopo di che appoggiato sulla colonna di sostegno e con la cannuccia inserita nel sifoncino, si deve avvicinare al muro, fino ad ottenere l’innesto della cannuccia nel manicotto in PVC.

Nel compiere tale operazione, l’operatore deve prestare attenzione a fare combaciare i due bulloni, fissati nel muro con tasselli ad espansione, con i due buchi che si trovano sulla faccia del lavabo rivolta contro la parete.

Terminata l’operazione, si stringono i dadi dei bulloni e quindi il "dado" del sifone che fissa la cannuccia smaltata.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

In commercio si trovano dei bellissimi lavabi sospesi, provvisti di adeguate staffe di montaggio da bloccare al muro; comunque, per chi possiede un lavabo in un bagno colorato (per esempio colore champagne come quello della immagine sottostante) , e volesse togliere la colonna, per motivi di spazio o di estetica, può farlo, ma deve murare nella parete due staffe smaltate (tipo da lavello smaltato) poste rispettivamente sotto i due lati del lavabo, come da figura sottostante.

Nella immagine che segue, il proprietario ha usato due profilati a T verniciati, non belli da vedersi, ma che comunque possono rendere l’idea, al lettore, di dove e come vanno messe in opera tali mensole.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

VEDI GLI ARTICOLI SEGUENTI DI AGGIORNAMENTO: li troverai nella categoria "Costruzione casa…."

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA