CoffeeNews.it

Montaggio di una porta da garage basculante

Montaggio di una porta da garage basculante.

   

Questo articolo è dedicato a coloro che hanno un garage, sia in edificio che ubicato in giardino e per il quale necessita mettere in opera una porta pratica e maneggevole.

Il consiglio che diamo ai lettori, in questi casi, è quello di dirigersi verso l’acquisto di una porta robusta e anti intrusione, ma che nello stesso tempo risulti pratica e estremamente manovrabile da parte di tutti i componenti della famiglia.

Quindi, vanno scartate a priori le saracinesche da aprire verticalmente, e apribili con un enorme sforzo fisico, oppure i portoni pesanti e ingombranti.

Suggeriamo ai nostri lettori di dirigere la loro ricerca verso una porta basculante, che sia bella da vedersi, ma soprattutto non eccessivamente rumorosa e di facile movimentazione.

Le porte basculanti in vendita nei negozi attrezzati e nei grandi magazzini di tipo Leroy Merlin, Obi, Castorama, Bricoio, ecc., sono funzionali maneggevoli e resistenti agli agenti atmosferici grazie alla qualità della lamiera in acciaio e al sistema di guide che le compone e che le rende leggere nella movimentazione.

Occorre controllare che siano dotate di rinforzi a omega che ne aumentano la rigidità e la sicurezza.

Relativamente al montaggio, e ci riferiamo in particolare a coloro che volessero effettuarlo da soli con il sistema del Fai da te, questo va eseguito rispettando attentamente le istruzioni che si trovano sempre allegate al prodotto.

A titolo informativo indichiamo qui di seguito i passi principali delle operazioni da effettuare per un corretto montaggio.

Utilizzando un martello occorre inserire sei staffe o patte a "L" nei relativi incavi predisposti sui montanti laterali (disegno 1).

   

Quindi va fissata la struttura della basculante alla muratura del garage, utilizzando sei tasselli (3 per parte) ancorati alle staffe o patte (disegno 2).

   

Va, poi, tassellata la base dei montanti in almeno due punti dei 3 fori presenti (disegno 3).

   

La porta basculante è fornita di funi in acciaio e per le quali necessita controllare che entrambe lefuni siano inserite nel “paracadute” d’emergenza.

   

A questo punto va controllato che il paracadute sia integro e posizionato correttamente.

E’ necessario, poi, fare passare le funi nelle gole delle carrucole superiori (disegno 4).

   

Dopo di che bisogna agganciare i contrappesi alle funi servendosi dell’apposito gancio (dise­gno 5).

   

Dopo il test di funzionamento occorre installare i carter di protezione dei contrap­pesi facendo pressione sui lati dello stesso, in maniera da chiuderli e inserirli nel montante (disegno 6).

   

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA