CoffeeNews.it

Muratura di mattoni intonacati o a facciavista

Facciamo questo articolo perchè ci sono molte persone interessate a sapere come si realizza un muro di mattoni.

Per mattoni si possono intendere i mattoni pieni oppure i multifori (cioè quelli con tanti piccoli fori circolari sulla faciata maggiore), entrambi delle dimensiomi di cm 25x12x5,5.

                                
Ebbene, la loro posa in opera non è diversa da quella dei blocchi in laterizio  oppure da quella dei doppi uni (doppio mattone 25x12x12) oppure ancora da qualsiasi altro componente delle murature in edilizia, tipo blocchetti in cementopomice, blocchi di pietra tagliata, ecc.

Si parte realizzando i calandri  poi si tende la corda guida fra i calandri.

Si ricorda che detti calandri possono essere semplici, cioè costituiti da due tavole di sfasciatura spesse cm 2,5, diritte, inchiodate alle pareti dove si attesterà il muro, con chiodi di acciaio, oppure più complessi, tipo quelli da costruire quando il muro è isolato, o ancora quando si deve partire con la realizzazione di murature su solai gettati, per poi alzare una costruzione.

L’uso dei mattoni in edilizia si perde nella memoria dei tempi e si racconta che gli antichi Egizi li facevano impastando l’argilla con la paglia e facendoli cuocere al sole.

Adesso l’uso del mattone è diminuito, anche nel caso di edifici in muratura e non in cemento armato, in quanto sono molto pesanti nei confronti di altri laterizi.

Proseguiamo:

Una volta alzati i calandri e tesa la corda guida, si inizia a murare con malta bastarda la prima fila di mattoni (si  costruirà un muro dello spessore di cm 25, ma può essere anche di cm 45,  di cm 30 o cm 12,5, a secondo l’uso cui questi è destinato ) partendo con il mattone intero.
finita la riga, si alza la corda e si parte con il mezzo mattone; la terza fila partirà con il mattone intero e così via.
L’essenziale è seguire sempre la corda guida e controllare l’orizzontalità dei mattoni con la livella a bolla, aggiustandoli battendoci di punta con il manico della mestola o cazzuola oppure con il manico del mazzuolo.

Si allegano due schizzi quali esempio di come si devono murare i mattoni

                         

CLICCA SULLE IMMAGINI

In definitiva è un lavoro che risulterà più fatricoso che non murare i blocchi da cm 18x25x30, in quanto ci vorrà molto più tempo e più malta.
Altro non c’è da dire.
Se il muro di mattoni dovrà essere a facciavista, i mattoni dovranno essere perfettamente allineati nella parte in mostra, ed i giunti orizzontale e verticali dovranno essere tutti uguali.
Di solito si sceglie come altezza del giunto di malta la misura 1 cm.

Alla fine della giornata di lavoro, si dovrà passare nei commenti realizzati un ferro tondino del diametro 8/10  piegato a gancio ad una estremità, ed il dorso del gancio si deve strusciare nel commento di malta.
Quindi si devono pulire i mattoni con uno straccio asciutto, passandolo diverse volte.

Nel caso invece di un muro intonacato si dovrà procedere come da me spiegato in articoli precedenti.

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA