CoffeeNews.it

Murature in blocchi di laterizio, armate.

Una volta in possesso del progetto edilizio approvato e della relativa concessione, il progettista ed il direttore lavori, daranno delle indicazioni su come costruire la casa partendo dalle fondazioni.

Abbiamo ampiamente parlato dei muri portanti, ma abbiamo tralasciato le cosiddette "murature armate" ed in particolare le "murature in blocchi armati"

Secondo le vigenti normative sismiche che sono molto più restrittive che non nei tempi trascorsi, i tecnici sopra indicati potranno optare per la realizzazione di una muratura portante in blocchi sismici, convenientemente armata con barre di acciaio calcolate ad hoc.

Di seguito vi mostriamo degli esempi di questa muratura e dei particolari relativi alla disposizione dei ferri nei confronti dei blocchi in laterizio.

Considerate che la malta usata dovrà essere del tipo cementizio.

Per l’occasione usiamo il blocco tipo Poroton comunemente conosciuto ed usato in edilizia.

Consideriamo lo spessore della muratura scelto in 30 o 40 cm:

  CLIC

Come si può vedere dal disegno sopra, i blocchi vanno murati sfalzati, nei fori va infilato un ferro del diametro opportuno, adeguatamente bloccato in malta cementizia, le staffe sono formate da ferri a correre che prenderanno fra di loro gli spezzoni verticali e saranno contenute nella malta cementizia di allettamento dei blocchi.

I particolari sono indicati nel disegno.

  CLIC

Nel particolare sopra, che riporta un angolo della casa, sono indicate le posizioni sfalzate delle staffe.

  CLIC

Sempre sopra mostriamo il disegno dei blocchi Poroton armati, con particolare riferimento e posizionatura rispetto ai cordoli ed alle fondazioni della costruenda casa.

Dati i particolari tecnici esaustivi riportati nei soprastanti disegni, non aggiungiamo altro e vi lasciamo alla visione dei medesimi.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA