CoffeeNews.it

Mutui agevolati fino a 350 mila euro dal 7 gennaio 2014

Mutui agevolati fino a 350 mila euro dal 7 gennaio 2014 per prime e seconde case: è questa una buona notizia che deriva dall’accordo fra due importanti Enti finanziari Italiani, la CDP e l’ABI: le banche potranno concedere mutui agevolati fino al 100% del prezzo di acquisto di una casa, con un tetto massimo di 250mila euro e di 100 mila euro per le ristrutturazioni (anche cumulabili)

Il 7 gennaio 2014, finalmente, le banche inizieranno ad aprire i mutui per nuove abitazioni fino a 250 mila euro e per ristrutturazioni fino a 100 mila euro e tali mutui potranno ricoprire il 100% del prezzo di acquisto di una abitazione o per lavori di ristrutturazione, dedicati al miglioramento dell’efficienza energetica.

Questo è possibile grazie alla Convenzione stipulata fra la CDP (Cassa Depositi e Prestiti) e l’ABI (Associazione Banche Italiane) ed in particolare al plafond di 2 miliardi stanziati dalla CDP  che potrà sovvenzionare ogni banca fino ad un ammontare complessivo di 150 milioni di euro e comunque non superiore al 30% del patrimonio di vigilanza della banca che ne usufruirà.

Le richieste per coloro che intendono servirsi di tali mutui agevolati sono aperte fin dal 10 dicembre 2013 e riguarderanno non solo le prime , ma anche le seconde case.

Le famiglie interessate potranno scegliere fra i prodotti offerti dai vari Istituti di credito, nonché usufruire degli sconti che questi potranno offrire ai singoli clienti.

Quindi, la concessione dei prestiti avverrà in un clima di concorrenza fra le banche stesse e per i richiedenti aumenterà, di conseguenza, la possibilità di ottenere dei buoni sconti.

Ci auguriamo che molte famiglie possano usufruire di tali mutui agevolati, che potranno dare un significativo nuovo impulso al ramo dell’edilizia.

Altra notizia importante riguarda la priorità data ai beneficiari di tali mutui agevolati.

Saranno favorite le giovani coppie, le famiglie con disabili e quelle numerose (Con almeno tre figli).

Comunque lo spazio offerto dai 2 miliardi non è poco e potrebbe essere una nuova via per la ripresa di questo nostro importante settore e della filiera che lo accompagna.

Mutui agevolati  fino a 350 mila euro 

Relativamente  agli interventi , saranno cumulabili l’acquisto di una casa con la ristrutturazione, in maniera che la famiglia che lo desideri, potrà usufruire di un prestito mutuabile totale di 350 mila euro.

Per il miglioramento energetico indicato per le ristrutturazione esiste un vincolo nella convenzione stipulata, ma non si fa cenno al livello da raggiungere, per cui non è detto che si debba raggiungere un tetto massimo di efficienza energetica.

Il trasferimento del  denaro alle banche, da parte della Cassa Depositi e Prestiti avverrà il 5 di ogni mese.

I mutui potranno essere erogati fin dal 7 gennaio  per quelle domande già avanzate fin dal 10 dicembre, ed a seguire per tutte le altre. 

Tecnicamente, se gli istituti hanno ricevuto richieste dalle famiglie e hanno saputo preparare i documenti necessari alla cessione del mutuo, già dal 7 gennaio sarà possibile stipulare i primi contratti. 

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA