CoffeeNews.it

Normativa che regola l’installazione di bombole di gas ad uso domestico.

Per venire incontro alle richieste dei nostri lettori, circa la installazione di bombole o bidoni di gas GPL nelle abitazioni, ad uso domestico, quali i fornelli a gas per la cottura dei cibi, forniamo le indicazioni necessarie per poterla effettuare nelle dovute  regole di legge e conformemente alle norme UNI GIG.

La più importante e di riferimento è la norma Uni 7131 "Impianti a Gpl per uso domestico non alimentati da rete di distribuzione — progettazione, installazione, esercizio e manutenzione" (edizione gennaio 1999) pubblicata, in allegato al decreto del Ministro dell’industria del commercio e dell’artigianato 4 dicembre 2000, nel supplemento ordinario n. 1 alla Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana n. 4 del 5 gennaio 2001, e relative norme correlate.
 
In tale norma i punti salienti sono il 5.2; il 5.3; il 5.4 relativi all’installazione di bombole o bidoni della capacità massima di 150 lt , posizionati all’esterno, oppure in un idoneo locale avente un cubaggio adeguato.
 
  A
 
 
 
 

Comunque la norma 7131,(http://www.sicurezzaweb.it/normetecniche/unicigguri/uni_7131.pdf), va letta per ricavare tutte le indicazioni necessarie per una sicurezza dell’impianto, a partire dalle bombole fino ai fornelli interni alla casa.

Va altresì letto e preso atto del Decreto legislativo 22 febbraio 2006 n° 128 (Di seguito in formato PDF), che affronta la problematica della formazione dei soggetti distributori di gas, le relative sanzioni, e le esclusioni.

 
DLgs 22 febbraio 2006 n° 128

Ci auguriamo che tale articolo possa servire a tutti coloro che vogliono verificare la situazione della loro bombola (o bidone) del  gas a servizio dell’abitazione.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA