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Passi carrabili. Realizzazione muraria di passi carrabili per case con giardino: come fare

Questo articolo interessa essenzialmente quelle persone che vivono, al di fuori dei centri abitati, in strade comunali e provinciali sfornite di marciapiedi, ma aventi fosse laterali di raccolta delle acque piovane.

Spesso, le recinzioni di queste case, sono state realizzate oltre la fossa stradale, ed il cancello segue l’allineamento della recinzione, per cui tutte le volte che i proprietari entrano nella loro proprietà, devono lasciare l’auto nella carreggiata stradale  per il tempo necessario per aprirlo, sia esso manuale od elettrico, e costituiscono un intralcio per il traffico oltre ad avere una scomodità personale.

Quindi tratteremo del passo carrabile, di come va realizzato, ma anche di come va sistemato lo spazio antistante il cancello stesso, nonchè i suoi pilastri di sostegno

Nei disegni che seguono, è visibile un ipotetico stato attuale, rappresentato da pianta, sezione longitudinale e particolare  costruttivo, ed inoltre uno stato modificato che rappresenta una soluzione ideale e pratica per questi casi.


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Le problematiche da affrontare sono due: la prima realizzare il passo carrabile in muratura, la seconda creare uno spazio idoneo per l’auto in attesa, mentre il cancello si apre,

Il passo carrabile, come risulta esplicito specie nella sezione modificata, viene realizzato con tubazioni di cemento  da cm 100x50x3, dove 50 è il diametro esterno del tubo.

Naturalmente, vi possono essere tantissimi casi diversi, nei quali le fosse stradali da superare sono molto profonde; ma non li possiamo affrontare tutti, per cui ci limiteremo a parlare di una misura (quella del disegno) che è quasi standard nelle nostre strade.

Per prima cosa il fosso rappresentato, viene cosparso con uno strato di sabbia di almeno 20 cm, per la larghezza del passo carrabile, che valutiamo adesso in mt 3.

Sopra lo strato di sabbia, a partire da un estremo, caliamo i tubi di cemento, unendoli senza adoperare alcuna malta.

A mano a mano che stendiamo i tubi, li rinfianchiamo lateralmente per circa 1/3 della loro altezza,  sempre  con sabbia grossa.

Costipiamo questa sabbia battendola con un legno tipo travicello o altro.

Quindi rinfianchiamo per almenno 10 cm di spessore il resto dell’altezza dei tubi fino al loro estradosso, con calcestruzzo.

Il giorno dopo riempiamo lateralmente la fossa con pietrisco grosso e lo costipiamo come sopra

Fatto questo, passeremo ad effettuare le opere murarie.

Vanno realizzati i due muri laterali del passo carrabile,(vedi disegno sottostante) che potranno essere costruiti con un getto di calcestruzzo  dosato con 200/250 Kg di cemento al mc. oppure in mattoni pieni murati a malta cementizia.

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Naturalmente, nel primo caso,  occorre alzare due casseformi laterali per ogni muro, previsto dello spessore di cn 25 e, prima di gettarlo con il calcestruzzo, introdurre una rete elettrosaldata , messa verticalmente al centro di ognuno di essi.

Questo lavoro è per la verità alquanto laborioso, per cui si possono costruire i due muri in mattoni pieni 25x12x5,5 messi per piano, in maniera che lo spessore risulti appunto 25 cm.

I mattoni, come detto,  vanno murati a malta cementizia.

Una volta terminati i muretti laterali, si passa al getto del calcestruzzo fino ad un’altezza tale da creare una livelletta (linea) di collegamento fra la massicciata stradale ed il nuovo allineamento del cancello che permetta un’ingresso nella proprietà , uniforme e senza sbalzi
Nella soletta di calcestruzzo, sopra i tubi, (dell’altezza minima di  20 cm), dovrà essere inserita una rete elettrosaldata del diametro da 8 mm, 20×20  (vedi disegno sopra)

Praticamente il passo carrabile è ultimato, al più presto effettueremo la sistemazione della piazzola, la costruzione dei pilastri  e della cunetta raccoglitrice delle acque piovane.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

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