CoffeeNews.it

Pavimenti. Un distanziatore livellante per una posa a regola d’arte.

Quale è il problema che si pone sempre a chi vuole realizzare un pavimento o un rivestimento? La perfetta planarità tra le piastrelle, dovuta essenzialmente ad una non precisa effettuazione del massetto di sottofondo.

Una volta ultimato un pavimento, realizzato con calma, curando i minimi particolari, si può rimanere soddisfatti del nostro lavoro: eppure, se ci abbassiamo e con l’occhio e traguardiamo la sua linea superiore, ci accorgiamo sempre che il medesimo presenta degli avvallamenti o delle sporgenze, sia pur limitate e che viste dall’alto non si notano molto, ma che in ambienti grandi, tipo le sale o gli ingressi, finiscono per disturbarci.

Con questo sistema, molto semplice e dobbiamo dire quasi "geniale", è possibile ottenere la perfetta planarità di un pavimento, ed anche di un rivestimento.

La ditta Raimondi S.p.A. ( http://www.raimondiutensili.it ) specializzata da decenni in pavimentazioni ed utensileriaha inventato questo sistema che noi vi illustreremo nel presente articolo.

Abbiamo avuto modo di vedere questi "piccoli oggetti",  nello stand della ditta, al SAIE 2010 di Bologna.

        

Semplicemente si tratta di un supporto e di un cuneo, opportunamente realizzati, che usati nella maniera opportuna renderanno la posa in opera di un pavimento o rivestimento effettuata a "regola d’arte".

Da premettere che questo sistema può essere usato per pavimenti di spessore fino a mm 12. (quindi ceramiche, cotto, gres, monocottura ecc.)

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nell’immagine soprastante ( dal n° 1 al n° 4) vedete le diverse fasi di applicazione dei distanziatori su di un pavimento, al n° 5 su di un rivestimento ed infine al 6 abbinati all’uso di distanziatori comuni.

Nell’immagine 3, per facilitare l’avanzamento del cuneo nel supporto, viene usata una pinza ad hoc, a trazione regolabile.

Nell’immagine sottostante riportiamo fedelmente sia la descrizione che l’uso opportunamente indicati dalla ditta sopra menzionata.

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

I nostri lettori, che amano soprattutto il "fai da te" saranno certamente interessati nel sapere che talvolta la perfezione la si può quasi raggiungere.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA