CoffeeNews.it

Pavimento. Operazioni necessarie per realizzare il piano del massetto del pavimento

Realizzare un pavimento su di un solaio o altrove, è un argomento che abbiamo già affrontato, ma non siamo entrati in merito di come agire in casi particolari, come per esempio eseguire questo pavimento dopo avere effettuato uno sbancamento di terreno di sottofondo, oppure nel caso di mancanza di un qualsiasi piano preesistente e per ultimo tali operazioni possono essere applicate anche per controllare durante la costruzione di un edificio i piani dei solai ed effettuare così dei massetti  in piano perfetto.

Le operazioni per creare un piano perfetto di un massetto sul quale deve poi essere posato un pavimento sono le seguenti:
Occorre procurarsi un regolo diritto (di circa mt 2,50-3,00 mt),  una livella a bolla ed un lapis da muratore.

Ad una altezza valutata intorno al metro o al metro e venti da terra, dobbiamo tracciare sui muri perimetrali una riga perfettamente orizzontale : questa riga costituirà la linea guida dalla quale prendere le misure per creare il massetto cementizio (armato o non) perfettamente in piano

Vedere di seguito i disegni schematici del lavoro da effettuare.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Quindi , facendo sempre riferimento a questa riga orizzontale, tramite la misurazione in verticale sulle pareti, ci abbassiamo  e con la malta piazziamo a terra il primo punto fisso provvisorio vicina ad una parete.

Dovremo in questo caso cercare di mettere il primo punto fisso nella zona più alta del terreno in caso di battuto sconnesso, o sopra il solaio . (Il sopra del punto fisso costituirà l’estradosso del massetto cementizio, che di regola deve avere una altezza di 4/6 cm).

Da questo punto fisso , servendoci del regolo diritto e della livella a bolla portiamo dei punto fissi provvisori nella stanza, sempre con malta (vedi la pianta nell’immagine soprastante).

Una volta che avremo controllato quale è il punto fisso dove il massetto di cemento da realizzare avrà meno spessore in altezza, eliminiamo tutti gli altri punti fissi da noi realizzati.

Quindi con il regolo e la livella a bolla riportiamo, partendo dal punto fisso salvato, gli altri punti fissi in tutta la stanza, seguendo gli allineamenti dovuti per realizzare le fasce (vedi sempre la pianta soprastante)

E’ opportuno ricontrollare l’altezza dei punti fissi perimetrali rispetto alla riga orizzontale segnata inizialmente a lapis sul muro

A questo punto possiamo fare le fasce con malta cementizia

Fatte le fasce, la realizzazione del massetto non costituirà più alcun problema.

Questo è un sistema che può sembrare laborioso, ma che ci assicurerà una perfetta orizzontalità del piano del pavimento e delle eventuali soglie alle porte.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA