CoffeeNews.it

Pitturare una casa. Parte seconda.

Proseguiamo nella imbiancatura della nostra casa.

Abbiamo scelto una pittura idrorepellente traspirante antimuffa per dipingere i vani della nostra casa. I colori li ha scelti la padrona di casa con il suo solito buon gusto.

I soffitti di tutte le stanze verranno però pitturati di bianco.

Prima di applicare la pittura su delle pareti nuove, per fare un ottimo lavoro, dovremmo passare una mano di primer fissativo, per ridurre l’assorbimento del sottofondo.

Per operare con sicurezza, sarebbe ottimo avere un piccolo "trabattello per imbianchini" come quello raffigurato sotto:

TRABATTELLO

Purtroppo costa parecchio ed allora le persone con la voglia del "fai da te" devono utilizzare uno scaleo. Questo deve essere però sicuro ed in buone condizioni e possibilmente con scatto di sicurezza e piano di appoggio.

Di seguito vi mostriamo tutti gli attrezzi che dovrebbe avere una persona che si appresta a pitturare la propria casa:

CLICCARE SULLE  IMMAGINI

CLICCARE SULLE IMMAGINI

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Gli attrezzi per imbianchino sopra rappresentati che sono prodotti dalla ditta "Pennellificio 2000" www.pennellificio2000.com

sono svariati, però il loro costo è molto ridotto ed inoltre possono essere puliti dopo il loro uso e riadoperati per altre occasioni.

Oltre ai pennelli e pennellesse, ci sono i rulli, che vi aiuteranno a sveltire il lavoro, l’asta allungabile per effettuare la pitturazione delle zone alte, il mescolatore di vernici, da applicare ad un trapano e necessario per rendere la vernice fluida e scorrevole.

L’idrorepellente andrà allungato con circa il 20% di acqua.

Per chi deve eseguire la pitturazione dell’intero appartamento si suggerisce di acquistare più di un secchio da 15 litri di vernice di un buon marchio conosciuto, che ci dia la garanzia voluta..

Per sapere quanti secchi ci occorrono, troveremo sui secchi della pittura la quantità giusta da usare a mq, per cui conoscendo i mq del nostro appartamento, faremo il conto di quanti litri e quindi confezioni di vernici ci necessitano.

La vernice va versata nella vaschetta rettangolare in plastica rossa di cui alla 4 serie di immagini sopra e qui mescolata con acqua nella percentuale sopra detta.

Il mestiere dell’imbianchino, purtroppo, sporca le persone che lo praticano, specie se non sono del mestiere, per cui chi pittura si deve procurare dei guanti  ed una tuta in plastica trasparente, del tipo usa e getta.

Si può pitturare con la pennellessa oppure con il rullo.

Qualunque dei due venga usato, lo dovremo intingere nella vaschetta ( e poi passare sulla rete in plastica "pulisci attrezzo", che è costruita in maniera da agganciarsi al bordo della vaschetta o di un secchio).

per il nostro lavoro ipotizziamo di utilizzare il rullo e non la pennellessa.

Si deve iniziare sempre a pitturare il soffitto per il quale abbiamo scelto una vernice colore bianco.

Per prima cosa con un pennello piccolo si verniciano tutti i bordi del medesimo, poi con il rullo si inizia a pitturare eseguendo passate sempre incrociate ( mai verniciare in un senso solo, in quanto la pittura non verrebbe uniformemente distribuita).

Per pitturare il soffitto, anzichè lo scaleo, si può utilizzare anche l’asta allungabile con il rullo applicato sulla sua estremità.

Procedendo, dovremo immergere una parte del rullo nella vaschetta e poi farlo "girare" sopra la rete in plastica, in maniera che la vernice si spalmi su tutta la supercficie del rullo stesso, e quella in eccesso coli nella vaschetta.

Terminato di verniciare il soffitto, passeremo alle pareti.

Anche qui dovremo prima utilizzare un pennello per gli angoli ed infine passare il rullo a linee  sempre incrociate.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA