CoffeeNews.it

Pitturare una casa.

Pitturare una casa è un lavoro che senza dubbio riescono a fare molte persone, in quanto non offre le difficoltà tipiche di altri lavori edili.

Bisogna però adoperare una certa precisione, sia nella  tinteggiatura, che nelle opere preliminari da fare; avere le idee chiare sulla pittura da usare, come diluirla ed altre cose ancora.

In questo articolo, troverete delle raccomandazioni e suggerimenti che vi aiuteranno nel pitturare la vostra casa.

Non bisogna partire, armati di scaleo, pennelli,  pittura ed iniziare immediatamente a tinteggiare: bisogna invece effettuare una visita accurata delle pareti da tinteggiare, individuando tutti quei piccoli particolari che se trascurati vi porteranno ad una cattiva opera compiuta.

Si devono individuare le piccole crepe o lesioni, i buchi praticati nei tentativi di attaccare i quadri, le eventuali zone macchiate di muffa (specie negli angoli a soffitto delle cucine e dei bagni).

Un primo suggerimento: nello stuccare le pareti, se la vostra casa è intonacata normalmente (cioè non a stucco o a gesso), non adoperate le confezioni in barattoli di "stucco pronto", in quanto una volta dato con una spatolina, la superficie diventerà liscia e, ad  imbiancatura effettuata, si noterà immancabilmente la differenza rispetto alle superfici intonacate circostanti.

Vi consigliamo di acquistare, presso un magazzino edile, un sacchetto di "intonachino pronto".

Dovrete solo  impastarlo con acqua, e poi  con l’aiuto di una cazzuola tappare i vari buchi e crepe.

Intonachino Pronto (Weber o altri)

Per le eventuali piccole crepe o lesioni, dovrete cercare di aprirle, servendovi della punta laterale della cazzuola, adoperata a "strappare" i bordi della lesione, allargandola quel tanto da poterla poi intonacare.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Frattazzatura riprese varie:

Una volta effettuate tutte le stuccature delle pareti, le dovrete   frattazzate , aiutandovi in questo lavoro con una pennellessa da muratori (spruzzando però poca acqua).

Ricordatevi di frattazzare con una certa pressione, in maniera che i ritocchi vengano spianati e si uniformino all’intonaco della parete.

Stesa di teli e nastri adesivi per finestre e porte;

Le operazioni preventive, da eseguire sempre prima di ogni tinteggiatura devono consistere:

– per non macchiare i pavimenti, dovrete stendevi un telo di plastica (ne troverete in commercio di tutti i tipi e prezzi presso i negozi di ferramenta).

– per non imbrattare gli infissi, è consigliabile usare del nastro di carta adesivo, simile a quello che usano i carrozzieri per verniciare, in modo che aderisca al legno delle finestre ma che non lo danneggi quando verrà tolto

Tale nastro va posizionato lungo tutto il telaio della finestra.

– le porte interne vanno tolte dai cardini e gli imbotti a muro vanno nastrati nelle parti che sporgono dalla parete.

– i mobili delle stanze da pitturare andranno convenientemente spostti al centro dei vani e ricoperti con teli di plastica

– i pensili a muro delle cucine andrebbero sfilati dai loro ganci in maniera da potere imbiancare le pareti sulle quali poggiano.

Adesso la stanza è pronta per essere pitturata.

La scelta della pittura è molto importante.

Per gli ambienti interni si può scegliere una idropittura oppure una tempera.

Le idropitture, sono composte a base di resine; si distinguono in traspiranti oppure lavabili e si possono usare per interni, ma anche per superfici esterne.

Noi consigliamo di usare le pitture idrorepellenti traspiranti, in quanto permettono la traspirazione dei locali attraverso le murature esterne e quindi  favoriscono una migliore aereazione degli ambienti.

Le tempere sono meno costose ma  con il tempo tendono a sfarinarsi. Comunque vengono molto usate per locali interni.

Acquisto della pittura:

Nell’acquistare la pittura è necessario fare attenzione che sia anche "antimuffa".

La muffa difatti si deposita particolarmente negli angoli dei soffitti ed assume quel particolare colore marrone scuro .

Le casalinghe lo conoscono bene e hanno imparato a combatterla usando una spugna imbevuta di acqua contenente un 10/15% di candeggina

Potremmo usare una pittura idrorepellente traspirante e dopo averla data, passare una mano con un prodotto antimuffa, ma noi preferiamo, dato che si trova in commercio, usare un idrorepellente traspirante ed antimuffa.

I colori delle stanze della nostra casa sono stati scelti dalla signora proprietaria dell’appartamento.

Proseguiremo nei prossimi articoli eseguendo passo per passo la tinteggiatura ed indicando i materiali e gli attrezzi adatti per effettuarla.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA