CoffeeNews.it

Quali lampade convengono per illuminare la nostra abitazione.

L’illuminazione delle nostre case è molto importante, così come lo è la scelta di una giusta lampada che dia una buona illuminazione e nello stesso tempo garantisca un risparmio energetico.
 
Fino dai tempi dell’invenzione della corrente elettrica vennero usate le lampade ad incandescenza , ma oggi abbiamo una possibilità di scelta, dovuta alla immissione sul mercato di nuovi tipi di lampade.
 
LE LAMPADE AD INCANDESCENZA TRADIZIONALI
Sono ancora diffuse nelle nostre case. Sono costituite da un bulbo in vetro dal quale viene tolta l’aria e sostituita con un gas inerte, generalmente Argon con piccole quantità di Azoto; al suo interno, un filamento di Tungsteno attraversato dalla corrente elettrica diventa incandescente ed emette una certa quantità di luce.
 
Nuovo tipo di lampade a risparmio energetico:
 
LE LAMPADE FLUORESCENTI COMPATTE
Conosciute come “lampade a risparmio di energia” hanno dimensioni e tonalità di luce simili a quelle delle lampade ad incandescenza, ma un’efficienza luminosa e una durata di vita notevolmente superiori.
 
Esistono nella versione con reattore integrato e non integrato all’interno della lampada. Il reattore può essere del tipo convenzionale o elettronico che è più efficiente.
Le lampade fluorescenti compatte con reattore integrato possono sostituire direttamente le lampade ad incandescenza in quanto sono fornite di attacco a vite tipo Edison E27 o attacco Mignon E14.
 
      CLICCARE SULL’IMMAGINE
 
Le lampade fluorescenti compatte hanno un’elevata efficienza luminosa, da 50 a 75lm/W, che è da 4 a 7 volte superiore a quella delle lampade ad incandescenza.
 
Hanno una lunga durata di vita, circa 10.000 ore, che è circa 10 volte maggiore delle lampade ad incandescenza. Ma attenzione, accensioni e spegnimenti molto frequenti, con intervalli inferiori ai 15 minuti, riducono sensibilmente il tempo di vita di queste lampade.
 
Sono disponibili in diverse tonalità di luce, e la qualità della luce prodotta è molto buona, hanno una resa cromatica superiore a 80.
 
Si accendono immediatamente o quasi immediatamente.
 
Esistono nella versione con reattore integrato e non integrato all’interno della lampada. Se il reattore è del tipo elettronico, che è più efficiente di quello tradizionale, le lampade durano di più e hanno un’efficienza maggiore.
 
Sono particolarmente indicate per illuminare ambienti interni ed esterni nei casi in cui vi è la necessità di un uso prolungato e senza accensioni e spegnimenti troppo frequenti.
Il flusso luminoso non è regolabile.
 
Vanno smaltite consegnandole agli impianti comunali di raccolta differenziata o ad aziende autorizzate, in quanto contengono piccole quantità di mercurio.
 
VANTAGGI:
– Elevata efficienza- Diverse tonalità di colore- Lunga durata- Bassi costi di esercizio– Basso sviluppo di calore
SVANTAGGI:
Elevato costo iniziale– Sensibilità alla temperatura- Richiedono un reattore (se non è integrato)
SMALTIMENTO:
– Imprese specializzate
IMPIEGO:
Residenziale – Uffici- Luoghi pubblici
 
Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA