CoffeeNews.it

Quando il codice civile non prevede il rispetto della distanza fra costruzioni.

Il codice civile, contempla una vasta casistica relativa alle distanze che si devono tenere fra due edifici limitrofi, fatti salvi, naturalmente i regolamenti edilizi comunali locali.

L’articolo 873 del codice civile cita testualmente: “Le costruzioni su fondi finitimi, se non sono unite o aderent, devono essere tenute a distanza non minore di tre metri. Nei Regolamenti locali può essere stabilita una distanza maggiore”

Vi sono però dei casi, nei quali non è applicabile la distanza minima dei tre metri prevista dal suddetto articolo.

Vediamoli, insieme, di seguito.

1° caso

Se A costruisce (contemporaneamente o a distanza di tempo) i suoi due edifici abcd e efgh, nessun obbligo di distanza egli deve osservare per I’art. 873 tra la parete cd dell’uno e quella ef dell’altro; (salvo le eventuali diverse disposizioni dei regolamenti edilizi comunali o di altre leggi speciali di pubblico interesse).

   A

Lo stesso dicasi se A, acquistando il suolo inedificato di B, costruisce su questo. In tal caso, il confine RS perde ogni suo significato legale

2° caso

Quando si parla di distanze fra edifici, si intende la distanza fra i prospetti (Principali o secondari) degli stessi, o prospicienza.

Occorre una “ prospicienza” tra le costruzioni,  per I’applicazione delle norme sulle distanze: nelle seguenti figure, mancando tale prospicienza sia A che B possono costruire i loro edifici nelle posizioni indicate, senza alcun obbligo di reciproche distanze (potendo, anzi, i due spigoli b e g toccarsi addirittura); per cui non ha alcuna importanza il “ principio della prevenzione”, non apportando alcuna conseguenza l’essere stato A o B il  primo edificante.

    A

3°caso 
 Nessun obbligo di distanza ha B (frontista del fondo di A) nel costrui­re i suoi locali interrati; per cui la parete esterna del muro mn può stare sul confine RS, qualunque sia la distanza che la separi dalla parete ab del­lo scantinato di A. (Ciò evidentemente perche tra dette due pareti  non esiste una “intercapedine”vuota). L’obbligo della distanza, invece permane per la parete op della parte fuori terra dell’edificio di B.

   A

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA