CoffeeNews.it

Realizzazione in blocchi di tufo del cordolo perimetrale di una strada privata

In un nostro precedente articolo, al quale vi rimandiamo, facevamo vedere come si realizza una strada con  lastre irregolari di pietra di porfido.

Adesso, a proseguimento di tale lavoro, vogliamo mostrarvi, in corso d’opera, come viene realizzato il cordolo laterale di detta strada.

Il materiale adoperato è il tufo, ed esattamente i blocchi di tufo, nelle due misure standard (cm 27x37x11 e cm 20x37x11).

Abbiamo iniziato i lavori dalla parte a valle della strada, murandoli con malta cementizia.

Come potete vedere dalle immagini sottostanti, i lavori sono tutt’ora in corso, ma già potete avere una idea di come tale manufatto in tufo può rifinire una strada privata.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Guardando l’immagine soprastante, si nota che i blocchi vengono murati, a malta cementizia, lasciando uno stacco fra l’uno e l’altro di circa 2 cm. Tale stacco viene in seguito riempito con la malta.

I blocchi vengono posati a "stringere", di fianco, la strada, ed adagiati su di uno strato di  3 o 4 cazzuolate di malta e quindi battuti nella parte superiore tramite il manico di un mazzuolo (E’ consigliabile battere a contrasto di una tavola poggiata sul blocco).

I colpi non devono essere eccessivamente forti, in quanto, il tufo che adoperiamo in questa occasione, è un materiale alquanto "tenero", facilmente friabile, e lavorabile con mazzuolo e scalpello oppure con il taglio del martello da muratore.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sopra vediamo, da vicino, come sono stati posti in opera. Naturalmente per i tratti lineari, è stata adoperata una corda guida da muratori, tesa fra due blocchi contigui, posizionati, ma non murati.

L’operatore si troverà quindi facilitato nel seguire il filo corda con un angolo del blocco.

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nell’immagine soprastante vediamo la partenza del cordolo, in prossimità del pilastro del cancello.

I materiali di risulta che si vedono ammassati, facevano parte della vecchia carreggiata stradale e verranno portati alla discarica autorizzata, una volta ultimato il lavoro.

      CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sopra ancora possiamo vedere un tratto lineare, con il cordolo praticamente ultimato.

Il tufo è un materiale che si impregna facilmente di acqua, e che con il passare del tempo assume una colorazione marrone scura antica, che ben si confonde con la sistemazione a verde di un giardino.

Per tale scopo è stato scelto. Vi rimandiamo comunque a questo nostro altro articolo dove è possibile vedere delle aiuole realizzate, da molto tempo, con lo stesso materiale.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA