CoffeeNews.it

Recinzioni esterne. Una recinzione di sicurezza. Fai da te

Vogliamo trattare delle recinzioni esterne alle case, parlando poi  di quelle facilmente assemblabili ed anche idonee a mettere in opera in zone marittime.

Però vogliamo iniziare spiegando come eseguire una recinziome a nostro parere "sicura", cioè non facilmente scavalcabile, e nello stesso tempo facile a  realizzarsi per coloro che sono abituati al "fai da te".

Sotto vi presentiamo due disegni di detta recinzione, ed esattamente il prospetto-sezione ed il fianco-sezione, con le misure e le caratteristiche dei materiali.

  CLICCARE SULLE IMMAGINI

Tale recinzione è costituita essenzialmente da profilato di ferro ad U, delle dimensioni di mm 45 x 45 , spessore mm 4 circa.

Di nuovo sotto vi riportiamo la tabella relativa ai ferri ad U con i loro spessori e pesi.

CLICCARE SULL’IMMAGINE

La dimensione da noi scelta è quella sopra indicata, ma ciò non vuol dire che non possa essere scelta una dimensione diversa del profilato.

Per potere realizzare tale recinzione è necessario scavare una fondazione dell’altezza media di cm 50-60 e della larghezza di cm 50 circa.

Questa fondazione va armata con una gabbia 4 di ferri a correre del diametro di mm 10 e staffe diametro mm 6 poste ogni 25 cm.

Si devono collegare a detta gabbia dei ferri diametro 10 con ganci agli estremi, collegati ai due lati della gabbia e rispettivamente al ferro basso ed a quello più in alto. Tale collegamento va effettuato con filo di ferro da legature per edilizia,

Detti ferri devono sporgere almeno 40 cm dall’estradosso della fondazione e devono essere posizionati affiancati (per la lunghezza della recinzione) ogni 50 cm.

La fondazione va gettata con calcestruzzo dosato almeno a 250 Kg di cemento al mc

Il soprastante muretto verrà realizzato con calcestruzzo  armato con 4 ferri diametro del 10 a correre e staffe diam. del 6 ogni 25 cm.

La recinzione va saldata a banco, naturalmente a pezzi e montata successivamente prima della realizzazione del cordolo.

I ferri verticali che compongono la recinzione sono come specificato sopra  dei profilati ad U. e   vanno tagliati a 45 gradi alla sommità.

Anche i ferri orizzontali (due a correre) sono ugualmente di profilato dello stesso tipo

Una volta posizionata la recinzione, controllato il suo allineamento e verticalità con la corda da muratore e la livella a bolla , messe in opera la gabbia in ferro e le armature lignee con i dovuti sostegni e puntellamenti, si potrà effettuare il getto di calcestruzzo.

Avvenuta la presa del medesimo, una volta secco, e tolte le casseforme, avrete una recinzione  moderna, non facile da superarsi e di bell’aspetto.

Il cancello dovrà naturalmente avere le stesse caratteristiche della recinzione, con le cerniere saldate a due colonne di ferro scatolare profilato 120x 120 e opportunamente ancorate alla fondazione al momento del getto di questa.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA