CoffeeNews.it

Ricostruzione o manutenzione di un solaio intermedio. Suddivisione delle spese fra due diversi proprietari.

Specialmente nei nostri centri storici e negli edifici rurali, si pone spesso la necessità di ricostruire, ristrutturare o effettuare la manutenzione di un solaio intermedio a due diversi proprietari.

E’ una problematica che può coinvolgere molti dei nostri lettori, ai quali dedichiamo questo breve capitolo.

Il solaio del quale stiamo parlando può essere con la struttura portante il legno (Travi, travicelli e mezzane in cotto), oppure in laterizio misto a cemento armato,( Travetti e pignatte), oppure ancora realizzato con profilati metallici tipo IPE e volticciole, oppure con tavelloni armati, ecc.

Cioè, tale regola vale per ogni tipo di solaio: naturalmente i costi varieranno, ma ciò che noi vogliamo spiegare in questo articolo è come suddividere le spese inerenti a detti lavori:

       CLICCARE SULL’IMMAGINE

Prendiamo in esame il solaio  di cui all’immagine soprastante. E’ realizzato in pignatte e travetti in laterizio ed è completo di massetto armato, guaina e soprastante strato di mattonelle; inoltre vi è rappresentato anche un piatto doccia ricavato nel pavimento, con i relativi scarichi.

Ipotizziamo, per assurdo,  che tale solaio debba essere demolito (magari per motivi di statica) e ricostruito con le medesime caratteristiche.

L’appartamento sopra il solaio e quello sottostante sono di due proprietari diversi.

Dovendo demolirlo e ricostruirlo, le spese necessarie a tali lavori saranno ripartite secondo il contenuto dell’articolo 1125 del codice civile nel quale si dice:

" le spese per la manutenzione e ricostruzione di soffitti, delle volte e dei solai, sono sostenute in parti uguali dai proprietari dei due piani l’uno all’altro sovrastanti, restando a carico del proprietario del piano superiore la copertura del pavimento, ed a carico del proprietario del piano inferiore l’intonaco, la tinta e la decorazione del soffitto".

Nell’immagine soprastante compare però un piatto doccia  con i relativi scarichi, per cui toccherà al proprietario soprastante, oltre che a rifare il pavimento, anche la spesa del rifacimento di tale piatto doccia con i relativi scarichi (qualora fosse stato un intero bagno, toccava al proprietario del piano superiore lo smontaggio delle apparecchiature sanitarie e la spesa relativa alla loro nuova messa in opera, scarichi compresi).

I due proprietari dovranno invece dividere a metà le spese relative al resto del solaio come meglio specificato sopra.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA