CoffeeNews.it

Riferimenti essenziali di legge circa gli interventi edilizi eseguiti in parziale difformità o in assenza di permesso di costruire.

Le opere abusive, o meglio gli interventi edilizi realizzati in parziale difformità a Permessi di Costruire o DIA, oppure in assenza totale di tali autorizzazioni, sono oggetto di ricerche continue di lettori, che non sanno a quale legge o normativa fare riferimento.

Fra l’altro, chi deve rispondere a certio quesiti posti sulla materia,  a meno che non sia un giurista esperto, a livello universitario, si troverà pure lui in condizioni di cadere in una confusione totale.

Insomma, in tale materia regna veramente il caos.

Non c’è assolutamebnte chiarezza per ciò che è l’abusivismo ed il condono; quali sono le sanzioni previste dalla legge, chi deve effettuare il sopralluogo di verifica, quali sono le sanzioni, quando è applicabile la demolizione oppure l’eventuale sanatoria.

Tale “caos” è aumentato  dalle leggi regionali, che pur perndendo spunto dalle leggi essenziali dello Stato, contribuiscono con i loro DLR, Leggi regionali, ecc , a  rendere tale parte della materia urbanistica , non solo ostrica, ma inaffrontabile.

In questo articolo, tentiamo di dare al lettore una immagine più chiara possibile dei riferimenti di legge da prendere in considerazione, come linea di partenza.

Dopo di che, avendo ben impressi i medesimi, devono essere controllati con le rispettive leggi regionali.

Se non viene effettuato questo cammino, difficilmente si potrà arrivare a districarsi in tale disciplina.

Chiariamo, adesso, che la legge di riferimento a livello nazionale è il DPR 6 giugno 2001 n° 380, e gli articoli che devono essere letti ed interpretati come punto di partenza sono quelli relativi al Titolo IV “Vigilanza sull’attività edilizio urbanistica, responsabilità e sanzioni“.

Gli articoli da leggere e che noi per comodità del lettore abbiamo voluto mettere a disposizione, in formato PDF nella parte finale di tale capitolo, vanno dal n°27 al n° 48.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA