CoffeeNews.it

Rilievo delle misure di un appartamento e tracciamento muri in squadra. Come fare

Questo articolo vuole entrare in merito al sistema comunemente usato dai tecnici per il rilievo di un locale, di un appartamento o di un intero immobile, naturalmente in pianta.

Quando si tratta di nuove costruzioni, i vani risultano quasi sempre rettangolari, con gli angoli di 90°, mentre nelle vecchie costruzioni le misure sono molto variabili e vi si possono trovare locali quasi rettangolari, trapezoidali od ancora triangolari. Diventa difficile, per diversi motivi, effettuare un accurato rilievo tramite la normale misurazione.

Inoltre anche nelle nuove costruzioni, non sempre i locali sono perfettamente in squadra, per cui bisogna attenersi al sistema che sotto indicheremo.

I rilievi si effettuano per diversi motivi: per posizionare i mobili, per sostituire adeguatamente i pavimenti e quindi trovare il verso giusto di iniziare con il primo allineamento, ed infine per avere una planimetria perfettamente corrispondente alla realtà della nostra casa e che ci potrà essere utile per tanti motivi.

Ma veniamo al rilievo e spieghiamo come deve essere effettuato.

Non bisogna usare un metro di quelli a stecca e neppure di quelli metallici.: bisogna procurarci invece una "rotella" di almeno 10 mt, di quelle possibilmente con nastro plastificato.

Per ottenere un buon rilievo  si devono prendere tutte le misure di un vano, fino al centimetro.

Si opera in due persone, poste rispettivamente ai due capi del nastro della rotella.

Su di un blocco notes formato A4 si abbozza uno schizzo dell’appartamento da misurare e quindi si numerano i vani.

Per esempio 1 per la camera matrimoniale, 2 per il bagno, 3 per il corridoio, 4 per la cameretta e così via.

Partiamo con il prendere le misure del vano n° 1, che avremo riportato da solo nella seconda pagina del blocco notes.

Quindi si effettuano le misure dei muri laterali ed infine quello delle due diagonali.

Ma vediamo il disegno sottostante:

CLIC

Vano per vano prenderemo tutte le misure.

Una volta completate e presi gli spessori dei muri e delle parete, rimonteremo al banco il disegno dell’appartamento.
Useremo una riga, una squadra ed un compasso.

Il compasso va allargato su di un righello millimetrato a secondo la misura da riportare sul foglio da disegno, e con esso ricostruiamo esattamente la stanza, riportiamo gli spessori delle pareti laterali e poi passiamo al vano adiacente e così via.

Per chi sa usare il computer ed ha un CAD può usarlo per ricostruire più facilmente l’appartamento.

Tale ricostruzione, esattamente uguale alla realtà, sarà molto utile, come detto,  per tanti scopi: per la disposizione dei mobili, per montare o sostituire eventuali pavimenti (troveremo più facilmente le linee guida di partenza delle quali abbiamo parlato in precedenti articoli).

Inoltre il sistema delle misure con le diagonali ci potrà essere utile anche nel caso di una realizzazione di un vano o semplicemente per segnare in un terreno un rettangolo perfetto, con gli angoli a 90°.

Agiamo all’incontrario, cioè prima disegnamo il vano o il lotto di terreno, diagonali comprese e poi riportiamo le loro misure al cm in loco,

CLIC

Sono insegnamenti da tenere presenti per tante occasioni.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA