CoffeeNews.it

Rinforzare le orditure secondarie di un solaio in legno. Come fare.

Presso l’esposizione Saie 2009 di Bologna, ci ha colpito in particolare modo un sistema presentatoci, per rinforzare l’orditura lignea secondaria (travicelli) , mediante l’uso di connettori a vite e piastre sagomate, che predisposte in maniera consona, in un solaio in legno con manto di mezzane o pianelle, e soprastante soletta di calcestruzzo armato, rendono il tutto collaborante, senza usare particolari accorgimenti di rinforzo.

Ma osservate la foto sottostante:

Ed il disegno con i particolari:

       CLICCARE SULLE IMMAGINI

E’ già molto chiara la foto di cui sopra, comunque spendiamo due parole circa l’intervento proposto:

Fra le mezzane in cotto, nello spazio che viene lasciato per cementarle, vengono avvitati dei "Connettori a vite tirafondo" i quali stringono le mezzane al travicello (normalmente da cm 8×8) tramite delle piastre stabilizzatrici sagomate ad omega.

Tali connettori vanno posti ogni 30 cm circa, e comunque ogni quattro mezzane , come si vede meglio nel disegno assonometrico di cui sotto.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Inoltre per unire e quindi rendere più omogeneo, stabile e compatto il solaio, in corrispondenza delle travi sono previsti dei "connettori a piolo", che vengono posizionati come da disegno sottostante

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

L’altezza delle piastre ad omega è di cm 3,8 più l’altezza della testa del tirafondo, per cui dovrà essere gettato, una volta predisposti i supporti, un massetto cementizio dello spessore di 5-6 cm.

Questo sistema potrebbe venire usato nel corso delle ristrutturazioni delle vecchie case, che specie nel centro Italia sono caratterizzate da solai con il manto superiore in mezzane di cotto.

La ditta che esponeva questa ottima soluzione è la Tecnaria  con sede a Bassano del Grappa (VI).

Presso lo stesso stand presentavano anche soluzioni per solai in legno e tavolato al posto delle pianelle.

Ve ne parleremo in seguito.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA