CoffeeNews.it

Ripristino di calcestruzzo ammalorato. Una malta speciale da usare.

Troppo spesso nei fabbricati in cemento armato, oppure in muratura ma nelle parti realizzate in calcestruzzo armato tipo i balconi, i cordoli e altro, si nota la caduta di parti di calcestruzzo degradate, dovute in gran parte allla ruggine che forma il ferro sottostante e che finisce per far cadere il calcestruzzo che lo ricopre.

Non si deve intervenire spazzolando la ruggine e ricostruendo semplicemente il calcestruzzo caduto con malta cementizia normale, in quanto un lavoro così effettuato avrebbe ben poca durata nel tempo, ed immancabilmente riporterebbe alle stesse conseguenze iniziali.

Esistono molte malte che possono essere usate per tale scopo, ma in questo articolo vi vogliamo presentare una malta da noi usata con successo, con un trattamento che renderà duraturo nel tempo il ripristino effettuato.

La malta si chiama Ripritocem 25 è un prodotto della ditta Marraccini Biagio & Figli Srl – Lucca  ( www.marraccinilucca.it ).

Sotto vediamo un momento essenziale di questo ripristino:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Sotto la scheda tecnica del Ripristocem 25

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nella scheda soprastante si possono leggere le caratteristiche tecniche della malta di ripristino Ripristocem 25.

Si deve aggiungere che durante la preparazione dell’intervento che vi mostreremo di seguito, va usata anche una boiacca passivante per il ferro, chiamata Ripristofer, e che nell prima foto in alto vediamo di colore rosso.

Di seguito la sua scheda tecnica:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Descriviamo, come al solito, il prodotto e seguiamo la metodologia giusta per la sua applicazione.

Questo, affinche i numerosi lettori che ci seguono, qualora si trovino ad avere simili inconvenienti, possano già conoscere un manufatto adatto al loro scopo:

Una volta che avete preso conoscenza delle caratteristiche tecniche dei due prodotti essenziali per effettuare un ottimo ripristino del calcestruzzo ammalorato e del sottostante ferro attaccato dalla ruggine, passiamo alle immagini esplicative, relative alle varie fasi dell’intervento da effettuare:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

L’intervento prosegue con le seguenti altre fasi:

CLICCARE SULL’IMMAGINE

Noi l’abbiamo usata più volte e ci ha sempre dato un risultato più che soddisfacente

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA