CoffeeNews.it

Risanamento pavimentazioni umide costruite su vespai o terreno: come fare

Molte case di vecchia costruzione presentano al piano terreno delle notevoli macchie di umidità che salgono lungo le pareti e rendono gli ambienti insalubri.

Oltre al fatto di non avere alcuna barriera contro l’umidità di risalita nei muri, presentano, ad una accurata indagine, i pavimenti direttamente costruiti su una bassa massicciata di pietre poggianti sul sottostante terreno, o addirittura risulta mancante anche questa massicciata ed il pavimento è  murato sullo strato di terreno sottostante.

Oltre che nei locali di abitazione, il fenomeno di cui sopra lo si trova soprattutto in vani adibiti a cellieri, depositi vari e magazzini.

Per togliere l’umidità di risalita dai muri, vi rimandiamo all’articolo già fatto, mentre per quanto riguarda la pavimentazione la affrontiamo adesso.

Sotto la direzione di un tecnico abilitato e con tutti i permessi occorrenti, ci appresteremo a realizzare un "gattaiolato".

Per costruirlo, se si tratta di locali adibiti ad abitazione o similari l’altezza si trova ai limiti del consentito, si rende necessario demolire il pavimento interno e scavare il terreno sottostante, in maniera da poter creare una camera d’aria che risani i locali, altrimenti si può procedere realizzando lo stesso gattaiolato sul pavimento esistente (sempre che le altezze delle porte e delle finestre lo consentano).

Prima di procedere è necessario fare un saggio di scavo per vedere fino a che punto possiamo abbassarci in relazione alla profondità delle fondazioni.

Questo, in quanto molte vecchie case sono quasi prive di fondazioni e si può correre il rischio di indebolirle ulteriormente.

Procederemo costruendo delle paretine in doppi uni 12x12x25, che possono essere  alte 15 cm (12 +la malta e la guaina) oppure 50 e più cm se c’è la profondità necessaria.

         

CLICCARE

Una volta effettuato questo accertamento , viene scavato l’interno del vano e poi spianato.

Si procede quindi a segnare in terra, con  gesso o calce in polvere, e con l’aiuto di corde da muratori e metro,  la larghezza e l’allineamento delle paretine.

Queste verranno realizzate ad un interasse di mt 1,00 (oppure 0,80 o 0,70) dovuto logicamente alla lunghezza dei tavelloni che noi useremo.

Si scavano le fondazioni delle pareti, profonde circa 15 cm,  seguendo le tracce in polvere di gesso e quindi si impasta una betoniera di calcestruzzo dosato a 200 Kg di cemento al mc e si riempiono queste piccole fondazioni, affogando in ognuna di esse due ferri del diametro da 10 mm.

Quindi, sempre con l’aiuto delle corde, si alzano le paretine in doppi uni, murate a malta bastarda.

E’ necessario, lasciare in ogni paretina almeno mezzo doppio uno di vuoto, in maniera che gli spazi sottostanti siano tuti in comunicazione.

Sarebbe auspicabile, anche tramite uno o più scorci di tubo di PVC del da 120 mm che attraversano i muri, creare delle comunicazioni con l’esterno. (Naturalmente detti tubi vanno poi chiusi con una griglia per impedire l’accesso di animali).

Sopra stendiamo i tavelloni da cm 6 e li blocchiamo con malta bastarda.

Sopra ancora gettiamo un massetto di calcestruzzo di cui sopra, con affogata una rete elettrosaldata da 6 mm 15×15.

Una volta che questo sarà secco potremo procedere a posarci il pavimento.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA