CoffeeNews.it

Risparmio Energetico: un migliore isolamento delle coperture.

Chi pensava prima della crisi energetica a coibentare termicamente il tetto? Pochi o nessuno.
E’ diventata una esigenza odierna al fine di un buon risparmio energetico.

La struttura dei tetti delle nostre case è in legno oppure in laterizio armato.
In ogni caso va effettuata una buona coibentazione termica, se mancante.

TETTI IN LEGNO
Il
tetto in legno è costituito da travi portanti in legno di misura variabile a seconda della luce, travicelli in legno (quasi sempre delle dimensioni 7×7 o 8x8cm), soprastante strato di mezzane in laterizio (cm 25x12x2,5),  stuccate a malta di calce e soprastante manto di tegole che possono variare da romane o toscane (cioè tegola e coppo), a marsigliesi, olandesi, e portoghesi.

Il tetto in laterizio armato è normalmente composto da uno spessore laterizio che può essere costituito da travetti e pignatte se il sottotetto è utilizzabile, oppure da paretine murate a nido d’ape sopra l’ultimo solaio in piano con tavellonato sovrastante se inaccessibile.

In ogni caso la coibentazione, se mancante va effettuata utilizzando i numerosi prodotti esistenti, che sono tantissimi e più o meno validi. Molto deriva dalla loro pratica applicazione..
Di seguito vi riportiamo alcuni prodotti fra i più conosciuti:

Molto usati in edilizia, specie nelle falde inclinate sono i pannelli più compatti, quali per esempio quelli di STIFERITE, nei diversi spessori, sono di facile applicazione.

COIBENTE TERMICO
Vedi di seguito quelli della
Stiferite s.r.l:

I pannelli termoisolanti Stiferite sono costituiti da schiuma poliuretanica o da schiuma polyiso. Quest’ultima, introdotta nella produzione della Stiferite a partire dal 2000, rappresenta una importante evoluzione delle tradizionali schiume poliuretaniche e permette di ottenere significativi miglioramenti delle prestazioni meccaniche, di stabilità dimensionale e di reazione al fuoco.
Le diverse tipologie di pannelli di Stiferite, che differiscono per formati, rivestimenti e prestazioni, sono state  messe a punto per rispondere al meglio alle esigenze di isolamento termico delle coperture, delle pareti e dei pavimenti.




Ci sono pure prodotti in lana di vetro molto performanti.


Soluzioni isolanti e impermeabilizzanti, per tutti i tipi di coperture.
La gamma  dei prodotti in lana di vetro
ISOVER é adatta a coperture ventilate e non ventilate, e per coperture piane, per
sottotetti abitabili e non abitabili.
ISOVER propone soluzioni confortevoli, durature, convenienti e di facile installazione, in grado di soddisfare tutti i requisiti di abitabilità, in piena sintonia con  le norme relative alla protezione dell’ambiente  contro l’inquinamento atmosferico ed acustico.
Le soluzioni ISOVER  limitano la dispersione termica e il consumo d’energia.