CoffeeNews.it

Ristrutturazione casa. Demolizione scala esterna.-2-

Procediamo nella ristrutturazione della nostra casa: siamo rimasti al montaggio del ponteggio fisso esterno, il quale però non è stato completato, per il fatto che necessita demolire la scala che conduce al piano primo e che è fatiscente e pericolante.

La scala, come si può vedere dal disegno sottostante è una superfetazione dell’edificio da ristrutturare, in quanto non ha le caratteristiche proprie di questo, e venne costruita, in sostituzione di altra vecchia, intorno agli anni 50-60.

Vedete come è costruita tale scala:

CLIC

Si presenta con longarine NP infisse nel muro e murate a malta di calce, fra una longarina e l’altra sono stati stesi i tavelloni in laterizio, sopra di essi appoggiati dei ferri lisci a correre e gettata la soletta con calcestruzzo di cemento. Gli scalini erano stati realizzati in forati intonacati all’esterno con malta di calce e sabbia fine, frattazzata.

La costruzione si presenta in pessime condizioni di manutenzione; l’intonaco sotto i tavelloni è in parte caduto, gli stessi tavelloni si presentano corrosi dal tempo, la ringhiera in ferro non è più solida, ma oscilla molto. Inoltre le longherine NP (normale profilo), murate a malta di calce, hanno subito degli spostamenti, per cui la struttura  deve essere demolita. Fra l’altro è stato previsto di costruire una nuova scala all’interno.

Demolire una siffatta struttura, della quale abbiamo voluto dare un’ampia descrizione, affinchè il lettore comprenda quali materiali scadenti e quindi eventuali insidie possono trovarsi in un manufatto semiabbandonato, comporta di  agire con la massima cautela, eseguendo una demolizione programmata.

Il discorso vale naturalmente per qualsiasi altra scala (costruita anche con tecniche diverse) a sbalzo e che  debba essere demolita; cioè si deve sempre cercare di conoscerne la struttura, quindi la composizione e poi con cautela provvedere alle opere di puntellamento e quindi di demolizione.

Le opere di puntellamento vanno sempre eseguite con accortezza e nella massima sicurezza, in quanto non effettuandole può succedere che la struttura può crollare tutta insieme causando danni ingenti a persone ed a cose.

Quindi è necessario puntellare bene la scala ed il ballatoio, usando preferibilmente tubi metallici Innocenti, con morsetti idonei.

Sotto il ballatoio e la scala si pongono longitudinalmente due travicelli 10×10 in legno, distanziati ed in maniera che sorreggano ai due lati tutto il corpo della scala.

Gli stessi vanno posti in opera durante il montaggio del ponteggio metallico, simile a quello mostrato nel disegno sottostante.

CLIC

Dopo avere assicurato bene la struttura da demolire con tale puntellamento, si deve costruire un ponteggio sempre metallico, (per fare lavorare gli operai addetti alla demolizione) circostante la scala, ma in maniera che non tocchi la struttura nè l’appuntellamento di questa.

La ditta, lavorando su questo ponteggio, inizia a togliere la ringhiera in ferro, a demolire il corpo ballatoio, quindi gli scalini in laterizio, la soletta ed i tavelloni, allontanando naturalmente il materiale di risulta della demolizione, non gettandolo dall’alto, ma servendosi di canale idonee per il calo degli stessi.

Smontati quindi i ponteggi, sia di puntellamento che di lavorazione, rimangono solo da scalzare e sfilare dal muro le longarine NP; per questo basta montare un nuovo ponteggino e lavorando con il martello elettrico si tolgono una alla volta e si calano al suolo.

A questo punto può essere completato il ponteggio fisso intorno alla costruzione e che permetterà di lavorarci in sicurezza.

Vedi anche l’articolo n° 1

Tutte queste manovre, di puntellamento, montaggio, smontaggio e poi altro rimontaggio di ponteggio, possono sembrare ripetitive e costose per chi non è del mestiere, ma bisogna sempre tenere presente che una cosa importante nelle costruzioni è la sicurezza, e specie nelle demolizioni, basta molto poco, una trascuratezza, un lavoro fatto con faciloneria per risparmiare del tempo, per poi trovarsi in grossi pasticci.

Ne riparliamo nel prossimo articolo.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA