CoffeeNews.it

Ristrutturazione casa. Rimozione della grossa e piccola orditura lignea del tetto.- 4

Nel precedente articolo, siamo rimasti alla rimozione del manto di copertura della nostra casa da ristrutturare. Sono stati asportati lo strato di tegole e coppi e quello delle mezzane o pianelle in cotto; adesso ci apprestiamo a rimuovere la piccola e grossa orditura lignea del tetto, cioè i travicelli e le travi.

Da ricognizioni precedentemente effettuate abbiamo constatato che l’orditura lignea non è in cattive condizioni, ma va comunque sostituita e quindi rimossa; si presenta leggermente "imbarcata" ( cioè piegata dal carico sopportata per tanti anni). Sulla base di ciò è stato deciso che si potrà lavorare anche dal solaio del primo piano.

Prima di effettuare questo intervento, poichè risulterà quindi necessario effettuare delle operazioni, anche se scondarie, dal solaio di calpestio del primo piano, dovremo effettuare dei puntellamenti di questo ultimo, al fine di operare nella massima sicurezza.

Infine bisogna sempre considerare che una eventuale caduta di una trave, o parte di essa, durante una demolizione, potrebbe fare crollare il solaio sottostante con gravi danni alle struture murarie.

Il solaio di calpestio del primo piano va puntellato con cristi in ferro a doppia piastra da 4 mt, e regoli 8×8 (travicelli) posti sotto le travi del solaio stesso.

Il puntellamento va effettuato con la massima sicurezza e cautela e deve rendere la struttura soprastante solida ed idonea per potersi muovere per smontare la parte centrale dell’orditura lignea della copertura.

  CLIC

Inoltre tale appuntellamento potrà servire per una eventuale demolizione del solaio intermedio posto fra il piano terra ed il primo, o comunque per una parziale rimozione del medesimo.

Sotto, in maniera schematica, mostriamo come vanno disposti i puntelli ed i soprastanti travicelli di ripartizione:

      CLIC

 Il cantiere è provvisto di gru e quindi verrebbe spontaneo pensare di legare i travicelli della copertura e sollevari e di imbracare le travi e strapparle dalla muratura e depositarle in cantiere.

Una demolizione, ripetiamo, deve non solo salvare le opere murarie esistenti, ma deve essere eseguita con cautela ed accortezza,  evitando movimenti ed azioni che potrebbero compromettere non solo le cose ma anche le persone.

Procediamo:

La prima fila dei vecchi travicelli vicino alle murature perimetrali può essere tolta dal ponteggio esterno. Normalmente i travicelli sono fissati alle travi tramite vecchi chiodi (uno o due al massimo per parte) e battendoci con il mazzuolo vengono via facilmente.

I travicelli della gronda, con la tavola di testata, si possono pure togliere facilmente dal ponteggio.

Tutto questo materiale va calato in cantiere ed il ponte esterno deve rimanere sempre libero.

Proseguiremo nella demolizione della parte centrale della struttura lignea del tetto nel prossimo capitolo

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA