CoffeeNews.it

Rivestimento di una scala in marmi o altre pietre. Come fare

Quando una scala è ultimata al grezzo, va intonacata nella parte posteriore della soletta e lateralmente, quindi bisogna pensare a rivestirla con un materiale a scelta del proprietario.

Occupiamoci del rivestimento di una scala interna od esterna, in marmo Trani, Travertino , pietra Serena o altre similari.

La scala è formata da tanti scalini e come abbiamo visto in un precedente articolo la somma della pedata + l’alzata deve essere uguale a cm 46.

Quindi vediamo la nostra scala, nei disegni sottostanti, realizzata in calcestruzzo armato e con gli scalini al grezzo alti cm 16 e larghi cm 30.

La larghezza della scala è invece di cm 117.

    CLIC

Dobbiamo ordinare i marmi al marmista ed esattamente le pedate, della misura di cm 35 x 120 e le alzate di cm 13 x 117.

E’  previsto che al muro venga poi messo in opere un battiscopa, sempre in marmo dello spessore di cm 2.

Le misure, al marmista, vengono date considerando un aggetto frontale e laterale (della parte non a muro) di cm 3.

Ciò spiega le misure dei marmi del disegno.

La scala al grezzo va rifinita in maniera che tutti gli scalini siano uguali ed abbiano la stessa altezza e larghezza, se questo non avviene, dovete lavorare con scalpello e mazzuolo ed aggiustare le piccole differenze riscontrate; comunque se il muratore è stato accorto durante la sua costruzione, non avrete alcun problema di posa.

Una volta che abbiamo i marmi iniziamo a metterli in opera.

Partiremo dal primo scalino in basso e saliremo a mano a mano.

Potremo usare sia la malta bastarda, che la colla H 40 della KERA KOLL o similari della Mapei o altri ancora (Quest’ultima nel casi in cui lo scalino sottostant se sia benr rifinito e squadrato)

La colla va sciolta con acqua in un vassoio da muratore, fino a che non abbia la consistenza di una buona malta lavorabile.

Meglio sarebbe, usare un trapano elettrico con frullino per impasti, ma n mancanza va bene il vassoio.

Con la cazzuola americana seghettata, spalmeremo la colla rispettivamente sulle superfici , prima dell’alzata e poi della pedata.

Naturalmente gli scalini e la scala vanno ben bagnati.

Poi posizioneremo i  marmi del primo scalino controllando con la livella a bolla  i piani orizzontali e quelli verticali dell’alzata.

Attenzione! Se la scala è esterna va data una leggere pendenza  (acquatura) verso il bordo dello scalino, in maniera che l’acqua piovana scivoli via,  per non causare infiltrazioni interne alla casa ed in caso di gelo che non si formino strati di ghiaccio.

Dopo avere montato il primo scalino, dovete posizionare la pedata dell’ultimo scalino, non incollandola ma bloccandola provvisoriamente con la malta di calce. Questo in quanto fra il primo e l’ultimo scalino dovete tendere delle corde da muratori.

Tali corde messe rispettivamente sugli spigoli destri e sinistri vi dovranno dare l’allineamento degli altri scalini da montare.

Ripartite dal secondo scalino ed incollate i marmi seguendo le corde e controllando con la livella a bolla.

Finiti di montare i marmi o pietre che siano, rifinirete in seguito con intonaco pronto i fianchi della scala.

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA