CoffeeNews.it

Scala al grezzo. Tabella delle misure relative alle pedate ed alle alzate.

In vari articoli abbiamo affrontato come si effettua la costruzione di una scala, partendo dal tracciamento nel muro, fino al rivestimento delle rispettive pedate ed alzate.

Ricordiamo al lettore, che il rapporto fra la pedata e l’alzata di una scala è dato dalla formula p+a = cm 46  (pedata + alzata = cm 46).

Esiste un’altra relazione  (2a + p = cm 63). In definitiva le due formule sono pressochè identiche, e sulla base delle stesse sono state redatte le tabelle che di seguito noi riportiamo.

    CLICCARE SULL’IMMAGINE

Dalla lettura di tali tabelle è possibile avere immediatamente le misure lineari sviluppate per un numero di alzate a partire da 1 fino a 25 (Misure prese con partenza da terra); e per le pedate da 1 a 20 (misure prese dal 1° scalino detto anche caposcala.

Sono quindi due tabelle relative al calcolo istantaneo della somma di più pedate  o più alzate, dai loro punti di origine.

Quindi il lettore, senza bisogno di effettuare troppi calcoli, avrà immediatamente, per esempio, nella prima tabella la misura dell’altezza da terra della 5^ alzata o della 9^ e nella seconda tabella la lunghezza effettiva dall’inizio della 1^ pedata alla 5^ o alla 9^.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Da notare che nelle suddette tabelle, la somma fra alzata e pedata si avvicina sempre alla misura di cm 46, cosi come la somma di 2 volte l’alzata + la pedata si avvicina alla misura di cm 63.

     CLICCARE SULL’IMMAGINE

Quindi, tali tabelle vi saranno utili nel tracciamento per la costruzione di una qualsiasi scala al grezzo (senza il rivestimento)

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo 

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA