CoffeeNews.it

Scala in legno. Messa in opera di scalini e sottogradi. Come fare.6

Vedi l’articolo n° 5

Dopo la realizzazione della struttura portante della scala, adesso passiamo a costruire ciò che  definisce maggiormente l’estetica della scala: cioè gli scalini ed i sottogradi di sostegno.

Intanto vediamo un disegno di insieme che rappresenta la scala al momento che detti scalini e sottogradi sono stati montati.

   CLICCARE SULL’IMMAGINE

Nei disegni che seguono vedremo i particolari dei sottogradi, dei longheroni portanti e degli scalini; noterete, che ogni pezzo è sagomato ad incastro, a maschio o a femmina a secondo della loro posizione nella scala.

I sottogradi, per esempio, hanno due scanalature che permetteranno il loro inserimento sia nel longherone portante che nello scalino.

Ma vediamo i particolari sotto:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

 

   CLICCARE SULL’IMMAGINE

Soffermiamoci sul sottogrado triangolare, in quanto è un pezzo importante nell’ambito della costruzione della scala.

Le sue misure andrebbero prese, verticalmente ed orizzontalmente, quando i longheroni sono stati messi in opera: purtroppo questo si manifesta raramente, in quanto il falegname tende a farvi tutti i pezzi componibili nello stesso periodo di tempo.

Diverso è il discorso di chi intende affrontare interamente la costruzione della scala ed ha l’attrezzatura adatta.

Comunque le misure prese bene ed un disegno eseguito nei minimi particolari, vi porteranno a realizzare una scala ben fatta.

Nella scala che stiamo esaminando in questo capitolo, le misure del sottogrado sono venute quelle rappresentate nel disegno di cui sopra.

Lo spessore del sottogrado dovrà essere di cm 5.

Per dargli un movimento estetico, lo abbiamo sagomato con un rientro frontale arcuato.

Sotto, comunque, vi mostriamo le fotografie di un sottogrado in legno, che è servito per costruire  (con il fai da te) una scala come quella che vi illustriamo:

          CLICCARE SULLE IMMAGINI

Nelle fotografie sopra si notano molto bene gli incastri longitudinali a femmina, sia per l’unione al longherone che allo scalino.

Per fissare i sottogradi ai longheroni, e gli scalini ai sottogradi, va adoperata della colla da legno del tipo forte (Colle a base di melammina-urea formaldeide colore bianco)

Sono difficili da pronunciarsi, ma le troverete presso le migliori rivendite di vernici e collanti.

Il montagio dei sottogradi e degli scalini va iniziato a partire dal basso proseguendo verso l’alto.

Vai all’articolo n° 7

Fate dei commenti e chiedete spiegazioni sulla vostra casa ed accessori, vi risponderemo

SEGUITE ANCORA I NOSTRI ARTICOLI SULLA MURATURA MESSA IN PRATICA